ENPA Monza contro gli animali in gabbia

Raggiunta la soglia delle 600mila firme, prosegue con decine di banchetti aperti il 9 e il 10 marzo in 15 città italiane la campagna “End...


157 0
157 0

Raggiunta la soglia delle 600mila firme, prosegue con decine di banchetti aperti il 9 e il 10 marzo in 15 città italiane la campagna “End the Cage Age” che vede 145 associazioni del continente impegnate nell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per chiedere alla Commissione europea di mettere fuori legge le gabbie negli allevamenti.

L’ICE End the Cage Age chiede la fine dell’uso delle gabbie negli allevamenti nell’Unione Europea. Sono oltre 300 milioni gli animali che ogni anno sono allevati in gabbie che limitano seriamente la loro possibilità di esprimere i propri comportamenti naturali.

La petizione ha l’obiettivo di raggiungere il milione di firme entro settembre 2019. Se questo accadrà la Commissione Europea dovrà pronunciarsi sull’argomento, eventualmente avviando un processo che potrebbe portare ad una iniziativa legislativa che vieti l’uso delle gabbie in tutta l’UE.

Anche se le firme fino ad oggi raccolte sono un importante risultato, secondo ENPA è il momento di dare nuovo impulso alla petizione, sia con la condivisione sui social del link sia in forma cartacea.

Per questo motivo il weekend del 9 e 10 marzo saranno aperti in 15 città italiane tavoli gestiti dalle associazioni che fanno parte della coalizione.

Anche ENPA di Monza e Brianza si è attivata organizzando al parco canile-gattile di via San Damiano 21, a partire da sabato 9 marzo, un corner presso cui tutti potranno dare la propria adesione (ricordiamo che per poter firmare occorre essere maggiorenni, non è accettata la patente di guida ma solo carta di identità o passaporto). La petizione cartacea sarà a disposizione sia nei weekend successivi sia nei giorni feriali di apertura del canile (tutti i giorni tranne mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30).

A Monza centro sarà possibile firmare anche in occasione del banco ENPA organizzato per sensibilizzare i cittadini sul tema dello sfruttamento degli animali nei circhi che sarà allestito sabato 16 marzo in via Italia nei pressi della libreria Feltrinelli.

Sul sito dell’ENPA di Monza e Brianza è possibile scaricare un volantino e un depliant in pdf che possono essere liberamente stampati o diffusi sui social (link: http://www.enpamonza.it/archives/44205).

Condividi
monza in diretta

Commenti