di Cristiano Comelli – Il primo round della finale di Coppa Italia va al Rimini. I romagnoli vincono per 1-0 contro la Giana Erminio al Città di Gorgonzola con una rete a dieci minuti dal termine e renderanno necessario ai biancocelesti vincere la sfida di ritorno con almeno due reti di scarto.
Il punteggio finale è la conseguenza di una gara dove la manovra del Rimini è parsa maggiormente fluida e il suo pungiglione decisamente più affilato. La Giana recrimina per un tiro nella prima frazione che avrebbe potuto significare il vantaggio ma è stato respinto sulla linea di porta.
PRIMO TEMPO – Per la prima volta nella sua biografia calcistica, la Giana Erminio si ritrova in una finale di Coppa Italia di Lega Pro. La squadra di Andrea Chiappella ha già scritto una pagina di storia indelebile a cui vorrebbe mettere la ciliegina sulla torta di una vittoria finale. A contendergliela è il Rimini. Al 5′ i romagnoli provano a graffiare con Parigi che riceve la sfera da Garetto ma non impatta bene con il pallone.
Al 6′ è Parugini a mancare una buona occasione su traversone di Garetto. Un minuto dopo Cioffi pesca Longobardi che non impensierisce però Mangiapoco. Avvio arrembante degli ospiti decisi a mettere quanto più fieno in cascina possibile per affrontare il ritorno in casa in sicurezza. Al 26′ il Rimini ci riprova con Cioffi sul cui tiro Ferri interviene però provvidenzialmente deviando in corner.
Gli ospiti continuano a mantenere il comando dell’iniziativa. Al 31′, al suo primo tentativo, la Giana Erminio rischia di colpire con un tiro di Pinto imbeccato da Lamesta, Megelaitis respinge però sulla linea di porta. Al 34′ De Maria ci prova ma conclude sul fondo. I biancocelesti, nell’occasione in tenuta verde, provano a prendere le contromisure con un Rimini coriaceo.
Al 41′ il Rimini prova a pungere con un tiro di Fiorini deviato in corner, sugli sviluppi di quest’ultimo, Cinquegrano di testa mette a lato. La prima frazione va così in archivio a reti bianche ma con un Rimini decisamente più pericoloso che ha messo le mani sulla gara sin dall’avvio.
SECONDO TEMPO – Al 6′ , per poco, Stuckler non porta in vantaggio la Giana approfittando di un errore in difesa del Rmini con Conti ma Vitali è bravo a deviare in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo, De Maria calcia altissimo. Giana molto arrembante ad avvio ripresa.
Al minuto 19 il direttore di gara Turrini deve dare forfait per un infortunio, al suo posto arbitra Mattia Drigo di Portogruaro. Al 30′ il Rimini ci prova con un tiro dal limite di Parigi, Mangiapoco blocca però a terra. Al minuto 35 i romagnoli si portano in vantaggio con un diagonale di Cioffi.
La reazione della Giana Erminio non si fa attendere e giunge al minuto 39 con De Maria che impegna Vitali in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo il solito De Maria mette a lato.
TABELLINO
GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Scaringi, Ferri (40’st Ballabio), Alborghetti, Previtali (1’st Colombara) Nichetti, Marotta, Pinto (33’st Capelli) , De Maria, Lamesta, Stuckler. A disposizione: Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Bassanini, Piazza,Renda. All.Andrea Chiappella.
RIMINI: Vitali, Megelaitis, Gorelli, Lepri, Cinquegrano (47’st Bellodi), Fiorini (18’st Malagrida), Langella, Garetto (1’st Conti), Longobardi, Parigi, Cioffi (47’st Leonardi). A disposizione: Ferretti, Colombi, Falbo, Semeraro, Lombardi, Gagliano, Piccoli, De Vitis, Ubaldi. All. Antonio Buscè.
Arbitro: Turrini di Firenze, poi Drigo di Portogruaro
Marcatori: s.t: 35′ Cioffi (Ri)
Join the Conversation