Villasanta: un patto per il futuro dei giovani

VILLASANTA – Strumento che funziona non si cambia ma si potenzia e rinnova. Specialmente se riguarda la crescita dei giovani e l’attenzione nei loro confronti. Comune di Villasanta e Istituto...

618 0
618 0

VILLASANTA – Strumento che funziona non si cambia ma si potenzia e rinnova. Specialmente se riguarda la crescita dei giovani e l’attenzione nei loro confronti.

Comune di Villasanta e Istituto Comprensivo si sono stretti di nuovo la mano per confermare il Patto educativo che li vedrà collaborare per il quinquennio 2024-2029 sul fronte delle proposte educative e formative agli studenti.

Il rinnovo del comune cammino nasce dalla constatazione, come si legge tra le pieghe dello stesso Patto, della “positiva collaborazione che ha costantemente accompagnato e caratterizzato l’alleanza tra scuola ed ente locale negli interventi volti a implementare la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Villasanta”.

Il Patto si propone come un documento le cui linee programmatiche sono volte a orientare, come si legge sempre nel documento, “l’azione istituzionale della scuola e dell’ente locale in materia di politica educativa con il prioritario fine di garantire l’esercizio del diritto allo studio nel percorso di istruzione a partire dalla scuola dell’infanzia”.

Un discorso che i due enti hanno desiderato estendere anche alle realtà associative cittadine. La finalità è di garantire “un’educazione di qualità , equa e inclusiva, in un ambiente di apprendimento che permetta alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, di acquisire gli strumenti e i metodi necessari ad apprendere, elaborare , selezionare le conoscenze e favorire l’autonomia di pensiero”.

Tutto ciò nell’ottica di consentire ai ragazzi di esercitare nel loro futuro in modo attivo, partecipe e costruttivo il loro diritto- dovere di cittadinanza. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation