PIACENZA – E ora è vetta solitaria. Renate continua a innaffiare di acqua fresca la pianta del suo sogno di approdare in cadetteria. I nerazzurri escono vittoriosi per 3-2 dal “Garilli” di Piacenza e seminano la concorrenza guardando ora tutti dall’alto con diciotto punti, tallonati a una sola lunghezza dall’altra sorpresa di questo primo scorcio di stagione, il Lecco. Piacenza in dieci nella parte finale della gara per l’espulsione per doppia ammonizione di Morra.
PRIMO TEMPO – Tempo due minuti e il Renate mette già la freccia con Baldassin su sponda di Maistrello. Miglior avvio per la compagine di mister Andrea Dossena non vi potrebbe essere. Il Piacenza replica subito con Morra che, servito da Cesarini, non riesce però a superare Drago. Al 16′ gli emiliani pareggerebbero con un’incornata dello stesso Morra su angolo di Cesarini ma l’arbitro annulla ravvisando una posizione irregolare.
Al 23′ Cesarini prova due volte, prima in diagonale, poi sparando alto. Il Piacenza non sembra avere accusato il peso del gol e al 36′ raccoglie i frutti della sua offensiva pareggiando con Cesarini che sfrutta un passaggio di Morra. Ma la felicità piacentina dura un soffio perchè al 41′ il Renate riprende il volo con Sorrentino sugli sviluppi di un rinvio.
SECONDO TEMPO – Al 12′ Cesarini, servito da Morra, segna ma per il direttore di gara la palla aveva già varcato la linea di fondo e la rete non è quindi convalidabile. Al 22′ il Renate ne approfitta per allargare il fossato, sugli sviluppi di un corner Rinaldi respinge la sfera che però sbatte sul palo, Simonetti è a due passi ed è il 3-1.
Il Piacenza vende cara la pelle e al 24′ Morra lo riporta sotto sugli sviluppi di un cross. Al 31′ Munari ha la palla del 3-3 ma la spara malamente addosso a Drago. Nel finale gli emiliani restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Morra per doppia ammonizione. Il Renate vince e sogna. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
PIACENZA- RENATE 2-3
PIACENZA: Rinaldi, Parisi (17’s.t: Frosinini), Masetti, Cosenza, Capoferri (33’s.t: Rizza), Munari (33’s.t: La Mesta), Palazzolo (33’s.t: Nelli), Persia, Zunno (7’s.t: Gonzi), Morra, Cesarini. A disposizione: Tintori, Vivenzio, Nava, Rossetti M., Pezzola, David, Vianni, Conti, Onisa, Biancheri.All.Cristiano Scazzola.
RENATE: Drago, Anghileri, Silva, Menna (1’s.t: Angeli), Ermacora (7’s.t: Squizzato), Baldassin, Esposito (7’s.t: Possenti), Gavazzi (17’s.t: Simonetti), Sorrentino, Maistrello, Morachioli (29’s.t:Ghezzi). A disposizione: Furlanetto, Sgarbi, Malotti, Larotonda, Rossetti S. All. Andrea Dossena.
Arbitro: Luongo di Napoli
Marcatori: p.t: 2′ Baldassin (R), 36’Cesarini (P), 41′ Sorrentino (R). S.t: 22′ Simonetti (R), 24′ Morra (P).



Join the Conversation