Como Renate, lunedì il derby lombardo su Rai Sport

di Cristiano Comelli – Ha appena compiuto ottantacinque anni e per il Renate di cui è presidente stravede. Il vero regalo, però, Giancarlo Citterio lo vorrebbe scartare lunedì,...

1998 0
1998 0

di Cristiano Comelli – Ha appena compiuto ottantacinque anni e per il Renate di cui è presidente stravede. Il vero regalo, però, Giancarlo Citterio lo vorrebbe scartare lunedì, ovvero la vittoria dei suoi nel match clou contro il Como secondo in classifica in programma al “Luigi Sinigaglia” lunedì 25 gennaio alle 21 e diffuso in diretta su Rai Sport.

I nerazzurri di Aimo Diana sono in vetta con 42 punti e i lariani premono a sole due lunghezze. I novanta minuti di contesa mettono quindi in palio punti davvero placcati oro. Per il Renate per conservare la vetta, per il Como per realizzare lo scavalco che lo porterebbe al primato. Obiettivo ben piantato in testa per ambedue, accedere alla serie B passando dalla porta principale, ovvero dal primo posto.

E, se per il Como sarebbe un ritorno dopo un’assenza che dura dalla stagione 2015-2016, per il Renate rappresenterebbe invece un traguardo storico ottenuto per la prima volta nella sua gloriosa storia partita nel 1947. Ambedue le squadre giungono da una serie utile di lungo periodo, undici risultati utili per il Como e dodici per il Renate.

Come hanno costruito ambedue il rispettivo bottino di classifica? Il Como lo ha fatto grazie a dodici vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, ventinove reti infilate nelle porte altrui e ventuno raccolte in fondo alla propria, il Renate, invece, con tredici vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte, trentatrè reti all’attivo e diciassette al passivo.

Basterebbero questi dati a indicare come la sfida posticipo del ventesimo turno di girone A della serie C a dare conto della sua rinomanza e totale incertezza di esito. Per quanto concerne i precedenti, quelli relativi alla stagione 2019-2020 ,chiusasi in anticipo a causa del Covid, parla di una vittoria per parte, al “Sinigaglia” all’andata il Como si impose per 2-0, al ritorno al “Città di Meda” il Renate per 2-1.

Nella stagione attuale, invece, le due compagini si sono fronteggiate nel turno inaugurale di campionato al “Città di Meda” e ad avere la meglio è stato il Como per 3-2 con una doppietta di Gatto e un rigore di Gabrielloni per gli ospiti e con le reti di Kabashi e Galuppini su rigore per i brianzoli.

La sfida proporrà anche il duello tra i goleador dei due sodalizi ovvero Massimiliano Gatto per il Como, autore finora di sette reti di cui una su penalty, e Francesco Galuppini del Renate che finora ha messo a bersaglio nove centri di cui quattro su rigore.

La contesa sarà diretta dal signor Claudio Panettella della sezione di Gallarate. Tutto è pronto, quindi, per un derby lombardo che si preannuncia carico di emozioni tra due orgogli calcistici di altrettante città distanti tra loro poco più di venti chilometri e circa mezz’ora di strada.

Foto da Facebook

Condividi

Join the Conversation