Volley playoff, Monza supera Piacenza 3 set a 1 #fotogallery

Nei quarti di finale dei Play Off scudetto, la Gi Group Monza vince per 3 set a 1 contro la Wixo Lpr Piacenza davanti al pubblico amico della...

1894 0
1894 0

Nei quarti di finale dei Play Off scudetto, la Gi Group Monza vince per 3 set a 1 contro la Wixo Lpr Piacenza davanti al pubblico amico della Candy Arena. Determinazione, lucidità nei momenti topici e la precisione nel servizio sono stati gli atout con cui i monzesi hanno potuto avere la meglio sugli emiliani. Sabato il ritorno in quel di Piacenza.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Donovan Dzavoronok (schiacciatore Gi Group Monza): “Oggi è stata una grande vittoria, che dimostra l’ottimo lavoro svolto durante queste settimane di pausa. Sono felice per i miei compagni: ci siamo allenati davvero tanto perché vogliamo questo 5° posto. Nella sfida di ritorno non dovremo abbassare l’intensità e la voglia di conquistare questo traguardo. Se giochiamo con questa voglia possiamo farcela contro chiunque”.

Aimone Alletti (centrale Wixo Lpr Piacenza): “Nel primo set loro sono davvero partiti forte in battuta. Shoji ha inanellato una serie importante che ci ha un po’ destabilizzato. Poi siamo stati bravi a reagire nel secondo e ad essere avanti nel terzo. Ci siamo persi nei finali dei due giochi, loro sono stati più attenti. E’ stata una gara giocata su buoni livelli da entrambe le squadre che si è decisa per episodi. La prossima sarà un’altra partita. Si riparte daccapo e proveremo a farla nostra”.

LA CRONACA IN BREVE

PRIMO SET

Dopo l’equilibrio iniziale (5-5), è break Piacenza con Fei, 7-5. I monzesi reagiscono con carattere, prima agganciando la parità (9-9) e poi sorpassando con Shoji (ace) ed il mani out di Plotnytskyi, 11-9 e Giuliani chiama time-out. Al ritorno in campo Plotnytskyi va a segno per tre volte di fila, Shoji con un ace, Beretta mura Fei: 16-9 Gi Group Monza (parziale di 9-0) e Giuliani chiama time-out. Si riprende a giocare: Shoij piazza due ace, Finger non sbaglia da posto due e Giuliani cambia Clevenot con Marshall sul 19-9 per la Gi Group Monza (12-0 di parziale). Marshall spezza il filotto monzese, 19-10, ma ancora Finger a schiacciare bene per i suoi, lanciandoli sul 21-11. Nonostante qualche giocata di Parodi e l’errore di Finger, la Gi Group conquista il parziale 25-17 (mani fuori di Plotnytskyi).

SECONDO SET

Si comincia con un serrato punto a punto come nel primo set (6-6). Ancora una volta è la Wixo Lpr a firmare il break per prima con Parodi e Clevenot, 9-7, e poi a fare le prove di allungo con Parodi e Fei, 13-7. Entra Botto per Plotnytskyi e con pazienza la Gi Group tenta di risalire (14-9). Qualche errore al servizio e la vena offensiva di Fei, però, spezzano il ritmo dei padroni di casa, che fanno fatica a ad avvicinarsi (18-13). Muro di Yosifov su Finger, che poi si rifà andando a segno da posto due (21-16). Buti mura Fei, ma le cose non sembrano cambiare. Piacenza beneficia del vantaggio per continuare a spingere sia in attacco che al servizio. Quando Alletti mura il rientrato Plotnytskyi, la Wixo Lpr si porta sul set-point (24-18). Non serve a nulla la giocata centrale di Beretta: Parodi chiude il gioco per i suoi, 25-19.

TERZO SET

Nuovo parziale ma medesimo prologo: è punto a punto fino al 6-6, con entrambe le squadre che faticano a distanziare l’avversaria. Con la giocata vincente di Parodi, però, arrivano due punti di fila di Piacenza, 8-6 e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo però la Gi Group aggancia il pari con due errori emiliani (10-10), ma la giocata di Marshall ed il muro di Yosifov su Finger riportano avanti gli ospiti, 12-10. Finger tiene in corsa i suoi con due giocate da posto due (16-14), ma sono i lampi di Alletti e Fei a far incrementare il vantaggio alla Wixo Lpr, 18-14, e Falasca chiama time-out. Grintosa risposta Monza nel finale: Dzavoronok va a segno, Buti idem, e la Gi Group si riavvicina, 21-18, con Giuliani che chiama time-out. Ace di Hirsch (21-19), attacco vincente di Fei, 22-19, poi sale in cattedra Dzavoronok: due sue giocate portano Monza al meno uno, 22-21 e Giuliani richiama a raccolta i suoi.  Parodi spara out, Plotnytskyi gioca il mani fuori ed i monzesi passano avanti, 24-23. Fei pesta la seconda linea e la Gi Group fa suo il gioco, 25-23.

QUARTO SET

Piacenza cerca di scappare ma Monza la blocca (4-4), fino al 6-6, momento in cui gli emiliani vanno avanti con Parodi, 8-6. La giocata di Dzavoronok e due ace di Shoji valgono aggancio e sorpasso Gi Group Monza, 9-8 e Giuliani chiama time-out. Controsorpasso Wixo Lpr con il mani fuori di Marshall ed il muro di Parodi su Plotnytskyi, 11-9 e Falasca chiama time-out. I monzesi hanno la chance di acciuffare il pari ma sprecano in contrattacco, ne approfitta la squadra ospite, che scappa sul 14-11. Dzavoronok porta i suoi al meno uno, 14-13, ma Piacenza torna avanti con Alletti (ace), 16-13. Qualche errore di troppo, soprattutto al servizio, non consente alla formazione di Falasca di raggiungere Piacenza, che si porta sul 19-16. Finale caldo: la Gi Group arriva a meno uno, 21-20, poi passa avanti con Hirsch e Dzavoronok, 22-21. Punto a punto fino al 25-25, con Piacenza che annulla due palle match, poi la giocata di Finger e la palla out di Fei chiudono il set, 27-25 e la partita 3-1 per la Gi Group Monza.

Gi Group Monza – Wixo Lpr Piacenza 3-1 (25-17, 19-25, 25-23, 27-25)

Gi Group Monza: Buti 6, Shoji 6, Plotnytskyi 12, Beretta 5, Finger 17, Dzavoronok 19 (MVP); Rizzo (L), Walsh, Hirsch 2, Botto, Barone, Brunetti (L). N.E. Langlois, Terpin. All. Falasca

Wixo Lpr Piacenza: Baranowicz 3, Clevenot 3, Alletti 6, Fei 14, Parodi 19, Yosifov 7; Manià (L), Marshall 16, Cottarelli, Giuliani (L), Kody. N.E. Hershko, Di Martino. All. Giuliani

PHOTOCREDITS BY ROBERTO DEL BO

Condividi

Join the Conversation