Volley, monzesi a Las Palmas per la sfida in CEV Cup

La Vero Volley Monza è a Las Palmas, capitale di Gran Canaria, dove stasera mercoledì 2 febbraio, alle ore 19.30 (20.30 italiane), sfiderà, sul campo del Centro Insular de Deportes...

617 0
617 0

La Vero Volley Monza è a Las Palmas, capitale di Gran Canaria, dove stasera mercoledì 2 febbraio, alle ore 19.30 (20.30 italiane), sfiderà, sul campo del Centro Insular de Deportes di Las Palmas, i padroni di casa della CDV Guaguas Las Palmas, nel match di andata dei quarti di finale della CEV Cup 2022.

Quattro vittorie europee su altrettante uscite hanno regalato ai monzesi il pass per l’ultimo turno della main phase della seconda competizione continentale per club in ordine di importanza, alla quale si presentano con la voglia di archiviare le tre sconfitte rimediate in SuperLega Credem Banca rispettivamente contro Trento, Milano e Civitanova. Beretta e compagni, che in Europa hanno sempre sfoggiato il loro abito migliore, mettendo in mostra sia contro Zagabria che contro Ankara una frizzante ed efficace pallavolo, vogliono dare continuità di gioco e risultati anche contro la formazione spagnola, capolista della SuperLiga.

Ancora senza Grozer, partito comunque con i suoi compagni per la trasferta, come ha sempre fatto durante questo lungo mese di assenza dai campi, Eccheli potrà contare su tutti gli altri elementi del suo roster, apparsi in netta ripresa nella sfida persa contro Trento in casa domenica. Con i muri di uno scatenato Beretta (5 personali), le difese di un ritrovato Federici e le accelerazioni offensive di Davyskiba e Dzavoronok dal lato e Galassi e Grozdanov dal centro, i rossoblù hanno impegnato non poco i trentini, più lucidi ed efficaci però nei momenti caldi della sfida.
.
Las Palmas sta invece vivendo uno dei suoi momenti migliori, avendo iniziato il 2022 senza perdere una gara. La squadra guidata da Camarero, eliminata dai gironi di qualificazione della CEV Champions League dai bulgari dell’Hebar Pazardzhik, nella massima competizione nazionale ha vinto le ultime cinque partite, battendo tra l’altro la seconda della classe Almeria per 3-2 sabato, ed in CEV Cup, partendo dai 32esimi di finale, ha eliminato nell’ordine i finlandesi del Kamink e due club belgi: il Menen, ai sedicesimi, ed il Leuven agli ottavi. Trainata dalle bordate in attacco dell’opposto Yadrian Escobar e da quelle al servizio del martello Hernandez Cardonell, la CDV Guaguas cercherà di difendere le mura amiche dove, nella stagione in corso, non ha mai perso in tutte le competizioni giocate.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GROZDANOV, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, KARYAGIN, GALLIANI, GROZER, KATIC
Liberi FEDERICI, GAGGINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – GUAGUAS LAS PALMAS
Palleggiatori BERTASSONI, MARTIN
Centrali CEZAR, RUIZ, KNIGGE
Schiacciatori MAGNANI HAGE, ESCOBAR SILVA, ALMANSA, RODRIGUEZ DOSAL, HERNANDEZ CARDONELL, IRIBARNE
Liberi FERNANDEZ ROJAS, DELGADO ESCRIBANO
Allenatore CAMARERO

PRECEDENTI
Nessuno

GLI EX DELLA GARA
Nessuno

CURIOSITA’
Primo confronto con una squadra spagnola per i monzesi.
L’ultima italiana a giocare a Las Palmas è stata la Maxicono Parma, nella stagione 1992/1993, in Coppa dei Campioni, nel Girone A della manifestazione.
Miguel Angel Falasca, compianto allenatore delle prime due squadre del Consorzio Vero Volley, è cresciuto proprio nel Guaguas Las Palmas, club con cui ha giocato fino alla stagione 1996/1997.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “La gara è importante perché uno dei nostri obiettivi di inizio stagione è arrivare in Semifinale di CEV Cup. Dobbiamo essere concentrati, consapevoli che siamo sempre in una fase critica del nostro cammino, anche se nelle ultime gare un buon approccio e un atteggiamento determinato, oltre che delle positive risposte tecnico-tattiche, non sono mancati. Ci aspettiamo di fare una prova arrembante, aggressiva, perché ci teniamo a fare bene. Las Palmas è una squadra che se riceve bene ha un gioco rapido sia sulle bande che con i centrali. Chiaramente va comparato alle gare che hanno giocato finora. La vera prova sarà quindi in campo, peraltro a casa loro, con 15 gradi in più di quelli che abbiamo noi, in una situazione di viaggio lungo. Ci sono parecchie variabili che andranno considerate nell’insieme della performance”.

CEV CUP 2022 | IL CAMMINO DELLA VERO VOLLEY MONZA
16esimi di Finale – Andata
Mercoledì 1 dicembre, ore 19.30
Mladost Zagabria (CRO) – VERO VOLLEY MONZA 1-3
16esimi di Finale – Ritorno
Giovedì 9 dicembre, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – Mladost Zagabria (CRO) 3-1
Ottavi di Finale – Andata
Mercoledì 12 gennaio, ore 19.00
SK Ankara (TUR) – VERO VOLLEY MONZA 0-3
Ottavi di Finale – Ritorno
Mercoledì 19 gennaio, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – SK Ankara (TUR) 3-0
Quarti di Finale – Andata
Mercoledì 2 febbraio, ore 19.30
Guaguas Las Palmas (ESP) – VERO VOLLEY MONZA
Quarti di Finale – Ritorno
Mercoledì 9 febbraio, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – Guaguas Las Palmas (ESP)

LA FORMULA
Come da tradizione, le formazioni si affronteranno in turni ad eliminazione diretta su gare di andata e ritorno. Passerà il turno chi avrà conquistato più punti nel doppio confronto (3-0 e 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

Condividi

Join the Conversation