Volley: in Coppa Italia Monza cede al tie-break

E’ mancato davvero poco alla Vero Volley Monza per regalarsi una serata storica. Ad un passo dal sogno di centrare la prima Final Four di Del Monte® Coppa...

924 0
924 0

E’ mancato davvero poco alla Vero Volley Monza per regalarsi una serata storica. Ad un passo dal sogno di centrare la prima Final Four di Del Monte® Coppa Italia di SuperLega, i monzesi vengono svegliati sul più bello dai padroni di casa della Cucine Lube Civitanova, bravi ad annullare sei palle match alla formazione di Soli e a staccare un quasi insperato pass per la Unipol Arena di Casalecchio di Reno, dove il 9 e 10 febbraio andrà in scena l’evento finale della coppa nazionale.

Nonostante l’amarezza finale, a Beretta e compagni rimane comunque la consapevolezza di poter lottare ad armi pari contro le grandi. Perso il tie-break alla Candy Arena in campionato contro i cucinieri nel girone di andata, i monzesi dimostrano, ancora una volta, di essere una squadra di carattere e qualità, capace di rimontare uno svantaggio di due set a zero, comandando praticamente tutto il tie-break. Gli 8 ace di Dzavoronok, i 29 punti di Ghafour (4 muri per l’iraniano), i 12 punti di Yosifov con il 69% in attacco, sono solo alcuni dei numeri esaltanti dei lombardi, ancora una volta trainati da una prestazione corale che ha fatto della precisa regia di Orduna, le generose difese di Rizzo e le determinanti giocate di Botto, la sua forza. Civitanova ha però risposto con gli attacchi di Sokolov (24 punti, 62% in attacco) e quelli di Simon (17 punti, 82% in attacco, MVP della gara), decisivi nel finale di tie-break per blindare il passaggio in semfiinale, dove affronterà Trento, ed il decimo successo consecutivo sui lombardi da quando sono nella massima serie, il primo in Coppa Italia.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Thomas Beretta (centrale Vero Volley Monza): “Peccato per quei sei match-ball. Abbiamo recuperato una gara che poteva finire male, giocando un ottimo tie-break. Potevamo chiuderlo in un paio di occasioni e non ci siamo riusciti. Siamo molto dispiaciuti. Bravi loro a sfruttare i momenti nel finale ma anche noi a tenerli sulle spine fino alla fine”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Break Vero Volley con Ghafour, 3-1,ma Leal e Simon portano avanti i cucinieri, 5-3. Due assoli di Yosifov (attacco ed ace) e uno di Botto pareggiano i conti. Scappano i padroni di casa con Sokolov e Leal, 12-9, Monza insegue con Ghafour e Dzavoronok (14-12) ma degli errori e l’attacco di Juantorena lancia la Lube sul 17-12 e Soli chiama time-out. Dzavoronok piazza due ace (18-16) e De Giorgi chiama la pausa. Due giocate di Simon (primo tempo ed ace) portano poi Civitanova sul 23-19, brava a chiudere l’errore in battuta di Buchegger, 25-21.

SECONDO SET
Ace di Bruno, muro di Juantorena su Ghafour e break per i padroni di casa (2-0) che si mantengono avanti con l’ace di Juantorena, 4-1. Juantorena lascia il posto a Kovar per una botta rimediata cadendo a muro, la Vero Volley spinge con il servizio di Orduna, accorciando 4-3 con Botto. Un filotto di quattro punti, con due muri (uno su Ghafour e uno su Dzavoronok), portano Civitanova sull’8-3 e Soli chiama time-out. Qualche errore al servizio da entrambe le parti accompagna il gioco sul 9-4, poi primo tempo centrale di Beretta (10-6) ma nuovo allungo dei marchigiani con l’ace di Cester ed il muro di Kovar su Ghafour, 13-6. I monzesi faticano a trovare ritmo al servizio: Ghafour mura Sokolov dopo la giocata vincente di Yosifov dal centro (18-10). Mani out di Kovar e la Cucine Lube va sul 20-12, poi Dzavoronok e Orduna a segno a tenere in corsa Monza (23-15). L’errore del regista di Monza in battuta e l’ace di Simon chiudono il secondo gioco, 25-15. per i marchigiani.

TERZO SET
Parte forte la Vero Volley Monza con un filotto di quattro punti (errore di Kovar, due ace di Dzavoronok e palla out di Simon), 4-0. Ghafour tiene avanti i monzesi (7-3) ma Sokolov infila due punti (muro su Dzavoronok ed ace), 7-5. Sokolov risponde a due assoli di Dzavoronok ma è sempre la Vero Volley ad essere avanti, 9-6. Giocata centrale di Beretta, errore di Kovar e la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley allunga 11-7 e De Giorgi chiama la pausa. Yosifov martella bene dal centro per due volte di fila (14-9), poi fallo di Leal al palleggio, un errore a testa al servizio e due lampi di Dzavoronok (attacco vincente e muro su Leal), 18-11 Monza. Massari entra per Leal e piazza l’ace, poi firma la pipe. Simon si inventa una giocata dal centro e Soli chiama time-out sul 19-15 per la Vero Volley. Muro di Ghafour su Kovar (20-15) che poi piazza il mani fuori (21-16 per i lombardi). Muro di Simon su Yosifov, poi errore Monza e meno due Civitanova, 21-19. Sale in cattedra Ghafour: attacco vincente e palleggio per il primo tempo di Yosifov (24-19 Monza). L’errore di Simon regala il terzo gioco ai monzesi, 25-20.

QUARTO SET
Punto a punto iniziale (2-2), poi giocata centrale di Yosifov e due ace di Dzavoronok, 5-2 Monza. Yosifov firma il primo tempo e l’ace, portando la Vero Volley sul 7-3 e costringendo De Giorgi a chiamare time-out. Cester spezza il buon momento monzese (7-4) ma Ghafour e Botto (muro su Kovar) portano i lombardi sul 9-4. Va a segno Kovar, sbaglia Ghafour e Simon fa il contrario: meno due Civitanova, 9-7. Servizio out di Bruno ma pipe di Leal: i padroni di casa inseguono ma sono sempre gli ospiti ad essere avanti con Ghafour (11-8). Pipe out di Botto dopo la palla vincente di Leal (11-10 Monza), ma ancora Ghafour a spingere i suoi avanti, 14-12. Ace di Ghafour dopo un piccolo momento di break complice uno scontro tra Leal e Cester in seconda linea (nessuna conseguenza per entrambi), 16-14 per i lombardi. Muro di Beretta su Kovar (17-14 Monza), poi pareggio dei cucinieri complici due errori degli ospiti ed il muro di Simon su Beretta (17-17). Punto a punto fino al 19-19, ace di Dzavoronok, muro di Ghafour su Leal e break Vero Volley, 21-19. Dopo il pallonetto di Leal, time-out Soli sul 21-20 per i suoi. Al ritorno in campo, però, Ghafour schiaccia forte per due volte di fila e Monza vola sul 23-20. Ace di Diamantini dopo l’errore di Yosifov al servizio, ma ancora Ghafour ad andare a segno, 24-22 Vero Volley. Kovar annulla una palla set a Monza, ma Cantagalli spara a rete il servizio ed i monzesi vincono il gioco, 25-23.

TIE-BREAK
Due ace di Dzavoronok e giocata vincente di Botto: la Vero Volley scappa sul 5-2 e De Giorgi chiama time-out. Alla ripresa del gioco muro di Ghafour su Leal (6-2), ma due punti consecutivi riportano la Cucine Lube sotto, 6-4. Al mani fuori di Botto rispondono Sokolov e Leal ma Monza è avanti 8-6 al cambio di campo dopo il primo tempo vincente di Buti. Ghafour non sbaglia (9-6), poi però i padroni di casa accorciano a meno uno, 9-8. Sokolov spara out, Botto fa lo stesso e Simon mette a terra il punto del pari per Civitanova (10-10). Giocata vincente di Ghafour, invasione di Leal e break Vero Volley, 12-10. Simon spara out il servizio, 13-11 Monza, ma Sokolov ed il muro di Cantagalli su Ghafour tiene viva Civitanova e Soli chiama la pausa sul 14-13 per i suoi. Finale caldissimo: invasione di Dzavoronok (14-14), giocata vincente di Ghafour che poi viene murato da Leal (15-15). Mani fuori di Botto, giocata vincente di Sokolov, ancora lampo di Botto e poi di Simon (17-17). Muro di Simon su Dzavoronok, palla out di Botto e Civitanova va alla Final Four.

Condividi

Join the Conversation