Volley, Coppa Italia: Monza cade a Modena

In Coppa Italia i monzesi del volley si fermano a Modena. Nonostante le due vittorie piazzate in campionato contro gli emiliani nella stagione in corso, il cammino dei monzesi...

912 0
912 0

In Coppa Italia i monzesi del volley si fermano a Modena. Nonostante le due vittorie piazzate in campionato contro gli emiliani nella stagione in corso, il cammino dei monzesi nella coppa nazionale si ferma ancora una volta, come era successo nell’annata sportiva 2015-2016, per mano dei gialli.

E’ dunque la Leo Shoes a preparare, forte del 3-0 rifilato ai brianzoli sul campo di casa del Pala Panini, nella gara secca dei quarti di finale della coppa nazionale, le valige per l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, sede il 30 e 31 gennaio della Final Four.

Eppure Monza, che sognava la prima partecipazione all’ultimo atto del trofeo nazionale della sua storia, era partita bene: con il break iniziale messo a segno da Lanza e Beretta, i brianzoli avevano dimostrato di essere partiti col piglio giusto. E anche quando il set si era messo male (21-19 per Petric e compagni), la Vero Volley aveva saputo anche sorpassare con carattere grazie al buon ingresso di Davyskiba nel match. Vinto il primo gioco ai vantaggi, però, Modena ha saputo sfruttare una migliore precisione in attacco, commettendo meno errori al servizio. Con Grebennikov (MVP della gara) a volare su ogni palla, negando spesso il punto ai lombardi, i modenesi hanno saputo ricostruire il contrattacco e aggiudicarsi il secondo e terzo parziale.

Per la Vero Volley c’è certamente amaro in bocca, ma la necessità di riprendersi prontamente in vista delle prossime sfide in campionato, la prima contro Piacenza in casa il 3 febbraio, dove punta a prendersi il quarto posto.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Santiago Orduna (Vero Volley Monza): “Questa era una gara dentro-fuori. Ci sta che non sia andata come volevamo. Bisogna fare i complimenti a Modena per come ha giocato: hanno interpretato la gara meglio di noi. Hanno sfruttato l’esperienza per risolverla nei momenti chiave, mentre noi ci mangiamo le mani. Abbiamo perso due set ai vantaggi: se avessimo fatto qualcosa in più saremmo qui a parlare di un’altra gara. Questa sconfitta, però, non sminuisce il grande cammino che stiamo facendo in campionato. Certo, stasera sarà dura dormire, ma domani dovremo svegliarci e preparare le sfide importanti che ci aspettano per rimanere nei piani alti della classifica in regular season”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Coach Eccheli sceglie Orduna in diagonale con Lagumdzija, Dzavoronok e Lanza di banda, Beretta e Galassi dal centro con Federici libero. Giani risponde con Christenson in palleggio, opposto Vettori, in posto 4 Petric e Lavia, Stankovic e Mazzone come centrali e Grebennikov libero. L’inizio degli ospiti è spumeggiante, con due pipe e un muro che valgono subito il 3-0. Si va avanti punto a punto, con Modena che trova molto da Stankovic, fino al 6-6, quando è un pallonetto di Lavia a regalare il pareggio ai padroni di casa. E’ un botta e risposta costante, fino al nuovo doppio vantaggio di Monza (10-8) che arriva con Lagumdzjia e un errore in attacco dei gialloblù confermato dal videocheck. Sul 10-10 è di nuovo parità, con Lanza da posto 6 per il +1 (11-10), annullato da Petric e poi, dal primo vantaggio di Modena (12-11). Sul 21-19, firmato ancora Lanza, è Giani a chiamare un time-out. Monza non si ferma e sale fino a ribaltare la situazione (+1: 22-23) con Lagumdzija, due errori di Modena e Davyskiba in campo, ma il primo set point è per i locali: 24-23 (con Federici che deve restare fuori nel finale per un leggero infortunio dopo un tentativo disperato di recupero in difesa). E’ Galassi dentro a un muro a tre a riportare tutto in pari (24-24) e Lagumdzija a dare la prima palla set a Monza: 25-24. Errore dai nove metri di Modena ed errore anche di Monza. E’ 26-26, che diventa 27-26 sul “rigore” trasformato dai locali, con Lavia che chiude poi il parziale 28-26.

SECONDO SET
E’ un inizio di secondo parziale difficile per Monza, che si trova subito sotto (2-0), ribalta la situazione con Dzavoronok tornato in campo (2-3) per poi subire un parziale di 4-0: 6-3 Modena. Il nuovo massimo vantaggio dei locali è sul 9-4 e non basta qualche fiammata degli ospiti per contenere Modena, che “doppia” Monza anche sul 12-6. Si arriva sul 14-7, con i ragazzi di Vero Volley che faticano a trovare punti, finendo per forzare, andare fuori giri e commettere qualche errore di troppo. Capitan Beretta suona la carica e trova il muro del 14-9, seguito da due ace consecutivi del compagno di reparto, Galassi: è 14-11, e la panchina di Modena chiama un time-out. Un nuovo break (3-0) allontana di nuovo la squadra di coach Giani (17-11), mentre sul 20-13 è ancora +7 per i locali. Sul 22-15 è costretto a uscire Lavia per infortunio (sostituito da Rinaldi), ma il trend è tutto dalla parte di Modena: 23-16, 24-16 e, infine, 25-17, proprio con due punti, da posto 4 e da posto 2, del neo-entrato.

TERZO SET
Davyskiba prende il posto di Dzavoronok, nessun cambio per Giani. 5-2 per gli emiliani con Vettori. Lanza e Galassi (primo tempo e muro su Mazzone) tengono in corsa la Vero Volley, 8-6, ma Lagumdzija sbaglia dai nove metri (9-6). Muro di Galassi su Mazzone, fiammata di Davyskiba e meno uno Monza (9-8). Proprio il bielorusso piazza l’ace che vale la parità (12-12), ma Modena torna sul più quattro con Stankovic e Petric (due ace), 16-12. Lagumdzija tiene in corsa i suoi (18-15), ma il muro di Vettori su Davyskiba vale il 20-15 Leo Shoes. Due belle giocate monzesi con Lagumdzija e Davyskiba valgono il meno tre Monza, 20-17 e Giani chiama time-out. Lagumdzija ancora a segno per due volte per la Vero Volley, grazie anche all’ottimo turno in battuta di Davyskiba (un ace per lui) ed è 22-22. Equilibrio fino al 23-23, poi punto a punto fino al 24-24, momento in cui Christenson piazza l’ace del 26-24 per Modena.

Condividi

Join the Conversation