Saugella Monza che impresa! Espugnata Busto 3 set a 1

Per la prima volta la Saugella Monza espugna il PalaYamamay di Busto e conquista la Gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto. Un successo ancora...

1740 0
1740 0

Per la prima volta la Saugella Monza espugna il PalaYamamay di Busto e conquista la Gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto. Un successo ancora più significativo in quanto ottenuto in rimonta dopo aver perso il primo set. Domenica prossima alla Candy Arena le monzesi, battendo di nuovo la Unet E-Work potrebbero già staccare il biglietto d’accesso alle semifinali.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Micha Hancock (palleggiatrice Saugella Monza): 
“Dopo un inizio non brillante siamo uscite fuori di squadra, dimostrando che abbiamo grande carattere e che soprattutto siamo unite. Sappiamo soffrire ma anche reagire nei momenti caldi. Vincere Gara 1 è stato chiaramente molto importante, non solo perché siamo avanti nella serie ma perché ora sappiamo che possiamo batterle. Non avendo mai vinto contro di loro questa stagione, questo successo ci dà morale e fiducia per Gara 2. Ora pensiamo solo a prepararla al meglio”.
Edina Begic (schiacciatrice Saugella Monza): “Credo che questa sera siamo state molto brave in ricezione, fondamentale che ci ha permesso di costruire bene poi il contrattacco. Non era facile, anzi. Però merito della nostra pazienza e della nostra determinazione nei momenti chiave. Fra una settimana ci aspetta un’altra difficile sfida: muro-difesa di stasera e servizio saranno le armi che dovremo sfruttare anche davanti nostro pubblico”. 



LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Equilibrio fino al 2-2, poi filotto di quattro punti per le padrone di casa (Orro, due giocate di Diouf intervallate dalla palla out di Havelkova) e Pedullà chiama time-out sul 6-2 per Busto Arsizio. Al ritorno in campo la Saugella si avvicina con Devetag e Ortolani, 9-5, ma Bartsch schiaccia bene in attacco e mura Ortolani, con Diouf che le fa da eco fermando Begic, 12-5 Unet E-Work. Il muro di Diouf su Dixon e l’attacco out di Begic valgono l’allungo delle bustocche, 14-6, e Pedullà ferma di nuovo il gioco. Al ritorno in campo la Saugella reagisce con tre punti di fila (Havelkova, errore di Stufi, muro di Begic su Gennari), 17-12, ma sono ancora due giocate di Bartsch a spezzare il buon momento monzese, portando Orro e compagne sul 19-12. Monza ci prova prima con Ortolani e Dixon, 20-15, poi con Begic, 22-17. Il servizio della squadra di Pedullà però non è brillante come al solito e Busto Arsizio ne approfitta firmando il set-point, 24-17. Con orgoglio Monza risale fino al 24-19, Diouf però chiude successivamente il primo parziale, 25-19, per le sue.

SECONDO SET
Filotto di tre punti targato Saugella Monza con Begic (attacco vincente ed ace) e grazie all’errore di Diouf, 3-0. Qualche sbavatura monzese e le giocate di Diouf valgono la parità Unet E-Work, 4-4. Con altri tre punti di fila, però, la Saugella vola sul 7-4 (turno al servizio di Hancock). Diouf risponde per le sue, ma le monzesi continuano ad andare a segno con una scatenata Begic, 11-8. Duello a distanza tra Ortolani e Diouf, con la prima a trainare la Saugella e la seconda le padrone di casa (13-10 Monza). Hancock piazza l’ace e Mencarelli chiama time-out, ma alla ripresa del gioco Orro schiaccia a rete (15-10). Con il primo tempo centrale di Devetag e la giocata laterale di Begic, la Saugella scappa sul 18-12 e Mencarelli chiama a raccolta le sue. Begic però continua ad essere incisiva con un muro su Diouf (19-12) e successivamente su Bartsch (21-13), grazie anche al turno di servizio di Ortolani (anche un ace per lei), e la Saugella si porta sul 23-13. Reazione veemente di Busto Arsizio con quattro punti di fila (23-17), poi un errore per parte agevola la discesa di Monza (24-18), che chiude il gioco con Dixon, 25-19.

TERZO SET
Punto a punto fino al 2-2, poi Stufi e due assoli di Bartsch (muro su Begic e attacco vincente) valgono l’allungo Busto Arsizio, 5-2. La Saugella tira fuori le unghie e piazza un filotto di cinque punti (tre giocate di Ortolani, ace di Havelkova e muro di Devetag su Bartsch), 7-5. Ancora Ortolani ad andare a segno, 9-6 e Mencarelli chiama time-out. Diouf spara out, poi si rifà, ma è la Saugella Monza ad essere avanti, 14-9, grazie a due assoli firmati da Havelkova. Mani fuori di Gennari, palla out di Begic e la Unet E-Work si avvicina (14-11). Havelkova va a segno, ma Diouf e Bartsch firmano il meno due per le bustocche (15-13). Qualche errore in battuta da entrambe le parti agevola comunque le monzesi, 17-16, ma la squadra di Mencarelli riesce ad agganciare e sorpassare con Bartsch, 18-17 e Pedullà chiama time-out. Si riprende a giocare: palla dentro di Begic, muro di Hancock su Bartsch e poi ancora di Begic su Diouf: 20-18 Saugella Monza e time-out Mencarelli. Sale in cattedra Berti (due primi tempi vincenti e muro su Ortolani) a cui risponde poi Begic, 21-21. Palla su palla fino al 23-23, poi una giocata a testa di Havelkova e Begic valgono il parziale alla Saugella, 25-23.

QUARTO SET
Muro di Devetag su Diouf, attacco vincente di Ortolani ed errore di Bartsch: 5-2 Saugella Monza e time-out Busto Arsizio. Al ritorno in campo errore di Diouf, che lascia il posto a Piani, e Monza continua a scappare, 6-3. Qualche errore monzese consente alle bustocche di non perdere contatto (7-4), poi però la Saugella inizia ad ingranare con Dixon, Begic e Ortolani, volando sull’11-7. Gara che prosegue con le monzesi che tentano la fuga con Havelkova, ma le bustocche che non mollano, approfittando anche di qualche disattenzione della formazione brianzola (15-13). Quando Gennari mura Ortolani e Berti Devetag, la Unet E-Work aggancia la parità (15-15) e Pedullà chiama time-out. Ancora Ortolani, però, a risultare decisiva per la Saugella, che torna avanti 18-16. Havelkova mura Bartsch, ma Piani non sbaglia da posto quattro, 21-20 Monza. Giocata splendida di Ortolani: 22-20 Saugella e time-out Mencarelli. Mani fuori di Piani, attacco vincente di Begic, muro di Dixon e set-point per le monzesi, 24-21. Con due lampi di Piani la Unet E-Work accorcia, 24-23, e Pedullà chiama time-out. Ortolani chiude set, 25-23, e partita 3-1 per la Saugella Monza.

Le foto dell’articolo sono state scattate da Roberto Del Bo

Condividi

Join the Conversation