Tre gol del Monza affondano la Salernitana

di Cristiano Comelli – Lo scorso turno un dispiacere al Sassuolo, ora una sberla alla Salernitana. Il Monza continua a viaggiare con il vento in poppa e, superando...

875 0
875 0

di Cristiano Comelli – Lo scorso turno un dispiacere al Sassuolo, ora una sberla alla Salernitana. Il Monza continua a viaggiare con il vento in poppa e, superando i campani con un netto 3-0 come già gli era riuscito di fare nella stagione 2022-23 all’U Power coglie il secondo successo di fila.

Adesso, per Ciurria e compagni, in seguito alla terza vittoria stagionale e seconda interna con il 2-0 all’Empoli, la classifica comincia a sorridere decisamente di più con l’ottavo posto con dodici punti.

I granata, unici a non avere ancora intascato una posta piena insieme con il Cagliari dall’inizio del campionato, continuano invece a restare nei bassifondi con soli tre punti. Il 3-0 finale dei biancorossi fotografa perfettamente la dinamica di una gara che la squadra di Raffaele Palladino ha condotto con autorità, specie nella prima frazione.

PRIMO TEMPO – Al 5′ la Salernitana prova a sfondare con l’ex Basilea e Fiorentina Cabral ma il suo tiro su cross di Legowski è respinto da Di Gregorio. Alla prima occasione il Monza passa; è il 9′ e l’ex Trapani Colpani, pescato d Pessina, salta un avversario e mette la sfera alle spalle di Ochoa. Galvanizzati dal vantaggio, i biancorossi premono con decisione e insistenza alla ricerca del raddoppio. E, dopo una conclusione a giro sul fondo di Colombo al 15′ e un’occasione di Colpani parata da Ochoa in due tempi, lo trovano con Vignato che, al 18′, su suggerimento di Gagliardini, fa passare la sfera sotto le gambe del portiere campano.

Al 21′ la Salernitana prova a riprenderla con Candreva ma il suo tiro al volo è parato da Di Gregorio. Al 25′ il Monza riprende il monologo con Vignato che, imbeccato da Colombo, impegna Ochoa. Al 31′ lo stesso Colombo ha una buona occasione ma spara altissimo. Al 38′ Ciurria pesca Gagliardini che conclude però sul fondo. Il Monza mantiene il comando delle operazioni senza subire particolari insidie. Al 44′ Ciurria, dal limite, dà nuovamente lavoro al portiere ospite messicano.

SECONDO TEMPO – La partita subisce una flessione di intensità e riprende a far muovere i taccuini al 28′ quando Dia si fa respingere il tiro da Di Gregorio, La sfera, sul proseguimento dell’azione, rimbalza sulla traversa e poi sulla linea avvicinando di molto la Salernitana al dimezzamento del passivo.

Al 29′ sempre il senegalese impegna Di Gregorio in corner. Al 35′ il Monza colpisce per la terza volta: Pirola commette un fallo di mano nella propria area ed è rigore, dagli undici metri Pessina non fallisce. Al 39′ Colombo impegna Ochoa fallendo il 4-0. Al 47′ Gagliardini potrebbe calare il poker ma la sua conclusione cozza contro la traversa. E il Monza può festeggiare.

TABELLINO

MONZA- SALERNITANA 3-0

MONZA: Di Gregorio, D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola, Ciurria (19’st Pereira), Pessina (40’st Akpa Akpro), Gagliardini, Kyriakopoulos (26’st Birindelli), Colpani (19’st Gomez), Vignato (26’st Bondo), Colombo. A disposizione: Sorrentino, Lamanna, Gori, Donati, Machin, Carboni A., Machin, Carboni F:, Carboni V:, Mota Carvalho, Maric. All.Raffaele Palladino.

SALERNITANA: Ochoa, Daniliuc, Gyomber, Pirola, Kastanos (38’st Coulibaly), Legowski (1’st Martegani), Bohinen (1’st Maggiore), Mazzocchi (1’st Bradaric), Cabral (15’st Stewart), Candreva, Dia. A disposizione: Costil, Allocca, Bronn, Lovato, Fazio, Sambia, Tchaouna, Botheim. All.Paulo Sousa.

Arbitro: Massimi di Termoli.

Marcatori: p.t: 9′ Colpani (M), 18′ Vignato (M). S.t: 35′ (Rig) Pessina (M).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation