Saugella Monza: grande cuore ma Novara passa al tie-break

Le ragazze monzesi del Saugella mettono in campo al PalaDozza di Bologna tanta grinta, cuore e determinazione nella semifinale di Coppa Italia contro le campionesse...


Saugella Monza vs Igor Novara
805 0
805 0

Le ragazze monzesi del Saugella mettono in campo al PalaDozza di Bologna tanta grinta, cuore e determinazione nella semifinale di Coppa Italia contro le campionesse della Igor Novara. Una battaglia condotta ad armi pari e che vede le piemontesi passare sì il turno, ma solo alla fine del tie-break. 

Le ragazze del Saugella Monza
Le ragazze del Saugella Monza

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Luciano Pedullà (allenatore Saugella Monza): “Abbiamo incontrato una delle squadre più forti del campionato. Abbiamo giocato con grande carattere, punto a punto e questo credo possa essere considerato un segnale positivo per il prosieguo della stagione. C’è del rammarico, è chiaro. Soprattutto dopo un primo set in cui non siamo riusciti ad approfittare delle occasioni che ci sono capitate. Ripartiamo a testa alta, con la voglia di continuare in questo percorso importante finora intrapreso. Ora riposiamo la testa, cancelliamo questa gara perché fra una settimana abbiamo già la rivincita contro di loro in campionato”.

Igor Gorgonzola Novara
Igor Gorgonzola Novara

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Subito filotto di tre punti per Novara (3-0), Havelkova va a segno per le monzesi, ma la giocata out di Begic ed il muro di Plak su Ortolani valgono il 5-1 per le piemontesi. La Saugella fatica a trovare il ritmo (6-2), poi due errori di fila della Igor Gorgonzola le consentono di accorciare le distanze (6-4). Qualche errore da entrambe le parti accompagna il gioco fino all’8-7 Novara, momento in cui Dixon piazza l’ace e Monza firma la parità (8-8). Punto a punto, poi Begic schiaccia bene la pipe del primo vantaggio Saugella, 10-9. Grazie al turno al servizio di Hancock (anche un ace per lei), la Saugella scappa col break 11-9 e Barbolini chiama time-out. Ritorno veemente di Novara (muro di Chirichella su Ortolani), 11-11, poi Ortolani e Havelkova riportano le monzesi avanti, 13-11. Le lombarde mantengono due punti di vantaggio fino 14-12, poi Novara aggancia (14-14). Nuova fuga Monza con Havelkova e grazie all’attacco out di Piccinini (16-14). Muro di Novara su Havelkova, palla in di Egonu e Novara pareggia di nuovo i conti (17-17). Si va avanti palla su palla fino al 22-22, poi Egonu traina le sue al nuovo vantaggio (23-22) e Pedullà chiama time-out. Alla ripresa del gioco Begic va a segno, Egonu fa il contrario: set-point Saugella (24-23) e time-out Barbolini. Capovolgimento di fronte al ritorno in campo (Egonu e Piccinini per Novara), 26-25 e time-out Pedullà. Plak chiude il primo set 27-25 per la Igor Gorgonzola Novara.

La magica atmosfera del PalaDozza
La magica atmosfera del PalaDozza

SECONDO SET
Break Saugella Monza con Havelkova e Ortolani (3-1), che si mantiene con carattere avanti (5-3). Gibbemeyer ed Egonu (ace) valgono il pari Novara, 4-4. La palla vincente di Begic e quella fuori di Piccinini agevolano la discesa monzese (6-4). Monza incrementa con Dixon e Begic (ace), 9-6. Egonu spara fuori dopo uno scambio lunghissimo (11-7 Saugella) e Barbolini chiama time-out. La Igor Gorgonzola non si scompone e si rifà sotto con Plak (ace), 12-11, ma Havelkova e Candi, entrata per Devetag, portano le monzesi sul 14-11. Monza scappa con Ortolani (16-13) ma sciupa l’occasione di incrementare complice qualche sbavatura. Novara ne approfitta tornando a meno uno, 16-15. La fast out di Dixon vale la parità Igor Gorgonzola (17-17), che poi passa avanti con Chirichella (18-17) e Pedullà chiama time-out. La giocata di Begic, l’ace di Dixon e la palla accompagnata di Chirichella valgono il 20-18 Saugella. Due errori monzesi regalano il pari a Novara (20-20), Ortolani riporta avanti le sue, 21-20 ma Hancock sbaglia al servizio (21-21). Ortolani e l’errore di Enright lanciano la Saugella sul 23-21 e Barbolini chiama time-out. Ortolani firma il set-point, Begic si fa murare da Gibbemeyer e ancora errore Ortolani (24-24) e time-out Pedullà. Punto a punto estenuante fino al 27-27, poi giocata di Havelkova errore di Egonu: 29-27 Saugella Monza.

Saugella Monza vs Igor Gorgonzola Novara
Saugella Monza vs Igor Gorgonzola Novara

TERZO SET
Prologo di set uguale al primo (3-1 Novara). Due ace di Havelkova valgono la parità Saugella (3-3). Equilibrio fino al 5-5, poi Chirichella spara out dal centro e Havelkova spinge a terra l’ace (7-5). Ace di Begic, vantaggio Monza 9-6 e time-out Barbolini. Novara si aggrappa a Piccinini per tentare la risalita (10-8), che poi sbaglia (11-8 Monza). Plak ed Egonu (muro su Begic) portano la Igor Gorgonzola a meno uno, 12-11. Candi mura Plak (13-11), Ortolani non sbaglia per due volte di fila e Monza scappa 15-11. La Saugella gioca con personalità e amministra il vantaggio con carattere: Ortolani non sbaglia (18-14). Dopo i lampi di Piccinini e Plak (18-16), Ortolani traina le sue al 20-16 con due assoli di fila. Havelkova non smette di schiacciare con precisione (21-16), ma Plak risponde per le piemontesi, 21-18. Candi e Dixon spingono la Saugella sul 24-19. Ininfluente la giocata di Chirichella dal centro (24-20), Monza chiude il gioco 25-20 grazie all’errore di Plak al servizio.

QUARTO SET
Ortolani a segno, poi filotto di tre punti Novara e giocata di Havelkova: 3-2 per le piemontesi. Egonu e Chirichella a punto, Havelkova sbaglia e Pedullà chiama time-out sul 6-2 per la Igor Gorgonzola. Risalita monzese con Candi e Ortolani, 7-5, ma Egonu e Chirichella ancora a segno per le novaresi, 9-5. Egonu risponde ad Ortolani, poi spara out e la Saugella Monza si rifà sotto (11-8). Begic non sbaglia, Havelkova fa lo stesso (13-10 Igor Gorgonzola). Errore di Plak al servizio, attacco vincente di Begic da posto quattro: le monzesi tornano a meno due, 15-13 e Barbolini chiama time-out. Dixon tiene in corsa le sue (17-15) ma Novara ringhia e sprinta approfittando di due errori brianzoli (19-15) e Pedullà chiama time-out. Alla ripresa del gioco ancora le piemontesi avanti (20-15), che poi volano sul 23-17 con una scatenata Egonu. Ancora Egonu, dopo il lampo di Havelkova, chiude il gioco 25-18 per la Igor Gorgonzola.

TIE-BREAK
Dopo la fuga novarese 3-1, arriva la risposta monzese con Candi (3-2). Plak mura Ortolani ed Egonu non sbaglia da posto due, costringendo Pedullà al time-out sul 5-2 per le piemontesi. Due errori al servizio di Novara e la giocata di Dixon portano la Saugella Monza a meno uno, 6-5. Ace di Egonu e vantaggio delle piemontesi al cambio di campo (8-5). Giocata di Hancock alla ripresa del gioco (8-6), ma muro di Gibbemeyer su Havelkova, 9-6 Novara. Havelkova non sbaglia, ma Hancock spara a rete il servizio (11-7). La Saugella reagisce con due lampi di Ortolani, 11-9 e Barbolini chiama time-out. Fase incandescente: Plak porta avanti le sue 12-9, Begic risponde per la Saugella (12-10) ma Chirichella non sbaglia (13-10). Ortolani gioca il mani fuori (13-11), Egonu le risponde (14-11), poi Ortolani e Begic firmano il meno uno Saugella, 14-13 e Barbolini chiama time-out. Egonu chiude il tie-break, 15-13 e la partita 3-2 per la Igor Gorgonzola Novara.

Tutte le foto dell’articolo sono state scattate da Roberto Del Bo

Saugella Monza vs Igor Gorgonzola Novara

Commenti