Renate, vittoria da sogno: Padova ko 3-2 al Favini

MEDA – Più che vittoria, la si può chiamare impresa. Il Renate colora di grigio il pomeriggio della capolista Padova imponendosi al Mino Favini con il punteggio di...

551 0
551 0

MEDA – Più che vittoria, la si può chiamare impresa. Il Renate colora di grigio il pomeriggio della capolista Padova imponendosi al Mino Favini con il punteggio di 3-2.

Autori di una gara accorta e determinata, i nerazzurri sono al terzo risultato utile di fila e salgono all’ottavo posto in zona playoff con 44 punti. Il Padova rimane comunque saldamente in vetta a quota 72 e con cinque punti di vantaggio sul Vicenza secondo.

PRIMO TEMPO – Al 4′ il Renate ci prova con Ghezzi che impegna Fortin. I nerazzurri sembrano adottare un approccio molto aggressivo alla gara, desiderosi come sono di riabbracciare la zona playoff. Al 14′ la capolista prova a reagire con Liguori che però non approfitta di un traversone di Capelli vedendosi spazzare via la sfera dalla difesa delle pantere.

Al 19′ i biancoscudati si portano in vantaggio con Bonaiuto che sbuca ottimamente su cross di Capelli e trafigge Nobile. Dopo un avvio favorevole al Renate, i veneti sono cresciuti e hanno trovato la rete. Al 24′ Liguori potrebbe raddoppiare ma Gardoni salva sulla linea di porta. Il Renate prova a reagire ma un cross di Eleuteri tre minuti dopo è respinto da Fortin.

Al minuto 32. invece, Calì non sbaglia irrompendo di testa su cross di De Leo e pareggiandola. Tempo due minuti e Delcarro inverte addirittura la rotta della gara avventandosi su una respinta di Fortin su precedente tiro di Calì e infilando la palla del 2-1. Il Padova non ci sta e prova a rispondere con un tirocross di Capelli al 37′ ma Nobile è attento nella respinta.

Al 38′ il Renate potrebbe addirittura prendere il largo ma Ghezzi si fa deviare la sfera in corner. Al 39′ Calì ha un’altra palla per il 3-1 ma Varas è sulla traiettoria e neutralizza l’insidia. Al 44′ Spagnoli, per i biancoscudati, arriva con il petto su un cross senza impensierire Nobile. Il primo tempo vede il tramonto con un ottimo Renate in vantaggio per 2-1 sulla leader in classifica che però non si è fatta mancare occasioni per rimettersi in carreggiata.

SECONDO TEMPO – Al 3′ il Padova ci prova con Liguori che conclude però troppo alto. Al 9′ De Leo abbozza la risposta del Renate concludendo a lato di testa su traversone di Anghileri. La partita continua a essere molto aperta con i nerazzurri interessati a fare il colpaccio per rendere più interessante la loro classifica in ottica playoff.

Al minuto 11 i biancoscudati cercano di colpire dal limite con il nuovo entrato Bortolussi innescato da Spagnoli ma il tiro termina alto. Al 24′ Bortolussi cerca di riportare il Padova in carreggiata ma la sua conclusione a giro termina a lato. Al 25′ è ancora lui che, pescato da Kirwan, cerca di impensierire Nobile senza riuscirci.

Alla mezz’ora il Padova tenta un’altra offensiva con Favale il cui cross termina però direttamente a fondocampo. Al 31′ Plescia, servito da Delcarro, prova a fare allungare il Renate ma conclude a lato. Al 33′ il Renate riallarga il fossato realizzando il gol del 3-1 con un tiro da fuori area di Calì su assist di Mastromonaco.

Per lui si tratta della doppietta personale. Il Padova prova a riprenderla, al 38′ Bortolussi mette a lato di testa su cross di Favale. Subito dopo Valente e Varas ci provano trovando però la difesa del Renate chiusa a riccio. Non sbaglia, invece, al minuto 39 Bortolussi che, di testa, pescato da Liguori, riavvicina il Padova.

Gli euganei si producono in un forcing finale, al 44′ ci prova Varas su sponda di Spagnoli ma Nobile risponde presente. Al 47′ Liguori, pescato da Kirwan, è però anticipato da Nobile. (articolo di Cristiano Comelli)

TABELLINO

RENATE – PADOVA 3-2

RENATE: Nobile, Pellizzari (1’st Anghileri), Auriletto, Gardoni (23’st Mastromonaco), Eleuteri (15’st Ziu), Vassallo, Bonetti, Ghezzi, Delcarro (42’st Bocalon), Calì, De Leo (16’st Plescia). All.Luciano Foschi.

PADOVA: Fortin, Delli Carri, Pirrello (17’st Kirwan), Perrotta, Capelli (9′ st Cretella), Fusi (10’st Bortolussi), Varas, Villa (17’st Favale), Liguori, Bonaiuto (27’st Valente), Spagnoli. All. Matteo Andreoletti.

Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano

Marcatori: p.t: 18′ Bonaiuto (Pa), 32 Calì (Re), 34′ Delcarro (Re). S.t: 33′ Calì (Re), 39′ Bortolussi (P)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation