Monza show al Bentegodi: 3-0 e tre punti d’oro

VERONA – Questa volta, oltre alla voglia di vittoria, ha portato con sé anche la capacità di tradurla nel concreto. Il Monza ottiene la prima posta piena stagionale...

599 0
599 0

VERONA – Questa volta, oltre alla voglia di vittoria, ha portato con sé anche la capacità di tradurla nel concreto. Il Monza ottiene la prima posta piena stagionale superando con un netto 3-0 al Bentegodi l’Hellas Verona.

I biancorossi hanno sfoderato una prova d’autorità nella quale hanno sicuramente portato anche quella dose di rabbia derivante da un’assenza di poste piene che durava dall’inizio del campionato. Vi è da dire che il punteggio, pur pienamente meritato dalla pattuglia di Alessandro Nesta, suona forse un po’ severo per un Hellas Verona che si è comunque dimostrato molto propositivo.

E quest’ultimo aspetto va ad avvalorare una vittoria monzese figlia soprattutto della direzione d’orchestra di Mota Carvalho autore di una doppietta. Tre punti che fanno classifica e costituiscono anche un buon rifornimento al distributore del morale.Turati e compagni salgono a sette punti e si lasciano alle spalle per il momento quattro compagini, Parma con gli stessi punti, Genoa a una lunghezza, Lecce a due e Venezia a tre.

PRIMO TEMPO – La ripresa del campionato, per il Monza, porta con sé due desideri. Il primo, più contingente, regalarsi finalmente la prima vittoria stagionale. Il secondo, più a largo raggio, affrancarsi dall’ultimo posto in classifica occupato attualmente con il Venezia a quota quattro punti.

La pattuglia di Alessandro Nesta ricomincia dal Veneto, più precisamente dal Marcantonio Bentegodi dove l’attende un Hellas Verona messo decisamente meglio con il dodicesimo posto fatto di dieci punti e una classifica tornata a muoversi nella vittoria della scorsa sfida contro il Venezia dopo essere stata immobile per tre turni per le sconfitte con Lazio, Torino e Como. Tra i pali i biancorossi ritrovano Turati che ha smaltito l’infortunio al dito. I biancorossi partono benissimo andando in vantaggio al 9′ per merito di Mota Carvalho che fulmina Montipò con un tiro al volo su cross di Caprari. Al 13′ i gialloblù potrebbero provarci con Tengstedt ma l’ex Benfica è ostacolato da Izzo al momento di concludere. Il Monza sembra tenere il pallino del gioco, al minuto 17 Kyriakopoulos prova a proporre un tema ma Ghilardi, di petto, appoggia la sfera a Montipò sventando l’insidia.

Al 22′ i padroni di casa ci provano con Lazovic ma Izzo è sulla traiettoria e respinge. Al 24′ Ghilardi colpisce di testa su corner di Duda ma non crea problemi a Turati. Gli scaligeri cercano di rimettersi in carreggiata ma non sembrano riuscire a pungere a dovere. Al 28′ la squadra di Zanetti ci riprova con un tiro di Mosquera che però è da dimenticare. Al 33′ è Lazovic, servito da Tchatchoua, a spedire sopra la traversa. Al 41′ Carboni finisce sul taccuino dell’arbitro prendendosi il cartellino giallo per un intervento energico su Suslov. L’Hellas Verona preme con una certa costanza ma il fortino del Monza sembra reggere. Al 44′ Tengstedt sfiora il palo. Dopo avere realizzato il gol il Monza sembra avere esaurito la sua spinta propulsiva. Alla fine del primo tempo il Monza è avanti di una rete ma l’Hellas Verona, dopo la rete subita, ha condotto le danze andando più volte a un soffio dal pareggio.

SECONDO TEMPO – Al 1′ Lazovic riceve in sovrapposizione da Tengstedt e impegna Turati. All’8′ il Monza risponde con un’incornata di Djuric sugli sviluppi di un corner ma Montipò è reattivo. I biancorossi sono decisi a mettere in cassaforte il risultato cercando la rete del raddoppio.

Al 13′ Caprari pesca Pessina, il suo tiro è però respinto da Ghilardi che era sulla traiettoria. Al 16′ il Monza va a un soffio dal raddoppio con un tiro dal limite di Kyriakopoulos che si stampa all’incrocio dei pali. Al 25′ l’Hellas Verona si rende pericoloso con il nuovo entrato Serdar che però si vede salvare la conclusione da un difensore monzese. Non meglio va a Kastasos, il cipriano ex Juventus scalda i guantoni di Turati dal limite. Al 29′ Turati si oppone a una buona conclusione di Ghilardi. Gli scaligeri ci provano generosamente ma senza riuscire a riportarsi in carreggiata.

Al 29′, invece, Mota Carvalho su versante opposto ci riesce benissimo sfruttando un passaggio di Djuric su rinvio di Turati e infilando Montipò. Al minuto 34 il Monza dilaga grazie a Bianco che sigla il 3-0 soffiando la sfera a Faraoni che l’aveva passata troppo debolmente di testa al proprio portiere Montipò. Al 43′ l’Hellas prova almeno a realizzare il gol della bandiera con Belahyane ma il suo tiro termina fuori. (articolo di Cristiano Comelli)

TABELLINO

HELLAS VERONA- MONZA 0-3

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Magnani, Ghilardi, Bradaric (32’st Faraoni), Duda (16’st Serdar), Belahyane, Suslov (17’st Kastanos), Tengstedt, Lazovic (24’st Dailon Livramento), Mosquera (17’st Sarr). A disposizione: Berardi, Cissè, Amin Sishuba, Corradi, Dani Silva, Coppola, Alidou, Daniliuc, Perilli, Okou.. All.Paolo Zanetti.

MONZA: Turati, Izzo, Pablo Marì, Carboni, Pedro Pereira (28’st D’Ambrosio), Bondo, Pessina (40’st Gagliardini), Kyriakopoulos, Mota Carvalho (45’st Vignato), Caprari (28’st Bianco), Djuric (40’st Maric). A disposizione: Bianco, Mazza, , Martins, Caldirola, Valoti, Postiglione, Forson, Ciurria, Vignato, Pizzignacco. All.Alessandro Nesta.

Arbitro: Federico Dionisi dell’Aquila
Marcatori: p.t: 9′ Mota Carvalho (M). S.t: 29′ Mota Carvalho (M); 34′ Bianco (M).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation