Hockey, il Monza Roller perde in casa contro Scandiano

Termina con una sconfitta e l’ultimo posto in classifica il primo campionato in serie B del Monza Roller 2017. I biancazzurri monzesi ricominceranno la prossima stagione sempre dalla...

1833 0
1833 0

Termina con una sconfitta e l’ultimo posto in classifica il primo campionato in serie B del Monza Roller 2017. I biancazzurri monzesi ricominceranno la prossima stagione sempre dalla serie B, ma prima dovranno disputare la prima edizione della Federation Cup, una sorta di Coppa Italia allargata a quasi tutte le formazioni iscritte ai campionati seniores. La composizione dei gironi sarà resa nota dopodomani: la prima partita del Monza Roller 2017 verrà calendarizzata presumibilmente per sabato 21 o domenica 22 aprile.

Contro la seconda squadra del Roller Scandiano il gruppo guidato da Paolo Boso ha iniziato benissimo, portandosi in vantaggio di 2 gol, dopodiché, con l’ingresso in pista dell’allenatore-giocatore avversario Corrado Daniele Uva, la partita ha svoltato in maniera negativa: i biancazzurri hanno infatti subito 6 reti negli ultimi 6 minuti e mezzo del primo tempo. Nella ripresa è tornato l’equilibrio, ma ormai il risultato era compromesso. Senza quei 6 minuti e mezzo di black-out il punteggio sarebbe di parità: un vero peccato, ma resta la consapevolezza di poter tenere testa alle formazioni di vertice; nel girone di ritorno il Monza Roller 2017 ha perso solo 4-0 in casa contro l’UVP Modena e solo 5-4 in trasferta contro il CSA Agrate, rispettivamente seconda e quarta classificata. Purtroppo non c’è stata la stessa voglia di fare bene contro le compagini di bassa classifica, ma anche questi alti e bassi fanno parte del processo di maturazione della squadra più giovane del girone. Da segnalare, inoltre, l’esordio nel quintetto iniziale del portiere Beatrice Marchesi, chiamata a sostituire il titolare Lorenzo Uboldi, fratturatosi lo scafoide del polso lo scorso mercoledì. Una delle uniche tre giocatrici del girone ha offerto una buona prova, compiendo interventi eccellenti e non solo in occasione dei due rigori e del tiro diretto parati.

La cronaca: al PalaRoller, dove si è iniziato con un’ora di anticipo su richiesta degli ospiti, i biancazzurri scendono in pista con Marchesi, appunto, tra i pali, Alessandro Uboldi, Di Simone, Mariani e Corno; i rossoblù emiliani schierano Sassatelli in porta, Casali, Castaldi, Bettarello e Orfei. I padroni di casa passano in vantaggio al 6’18” grazie a un’azione personale di Uboldi. Al 14’20” arriva il raddoppio firmato da Di Simone su assist di Boso, ma dopo 9” gli ospiti danno avvio alla rimonta con una staffilata da lontano di Orfei. La compagine reggiana stenta in attacco e rischia in contropiede e allora entra l’esperto Uva che risolve tutti i problemi. Al 18’28” pareggia su assist di Orfei, al 20’04” ricambia il favore mentre al 20’54” è Casali a sfruttare un altro preciso servizio dell’allenatore-giocatore scandianese. Poi lo stesso Casali si scatena e realizza su azione personale al 21’31” e in diagonale al 23’43”. Trascorrono 6” e Marchesi respinge a Orfei il rigore decretato per una trattenuta di Corno ai danni di Casali. Al 24’40”, infine, Spaggiari gonfia la rete in contropiede su assist di Casali.

Anche i primi minuti della ripresa sono da incubo per i biancazzurri: all’1’13” Marchesi respinge pure il rigore di Casali assegnato per fallo di pattino di Uboldi, mentre all’1’34” Casali va a segno su azione personale. Al 4’09” Di Simone viene espulso per 2’ per aver agganciato Arcangeli da terra, però sul tiro diretto dello stesso Arcangeli c’è sempre Beatrice l’“ipnotizzatrice”. Dopo un clamoroso palo di Uva al 14’ il Monza Roller 2017 corona il buon secondo tempo con una segnatura in diagonale di Mariani al 17’57”. Gli risponde in modo simile Uva al 18’19” dopodiché la battaglia in pista, e contro le balaustre, non sortisce guai per i due portieri.

Boso ha così analizzato l’incontro: “Abbiamo cominciato bene, stando piuttosto attenti e segnando 2 reti, ma Uva quando è entrato ci ha messo in difficoltà. Purtroppo nel momento di ‘annebbiamento’ abbiamo preso gol a raffica. Nella ripresa è andata molto meglio anche perché abbiamo alzato la difesa, marcando più da vicino gli avversari. Siamo quindi stati più efficaci in difesa, ma meno davanti al loro portiere. Comunque nel complesso i ragazzi si sono comportati bene, anche dal punto di vista atletico. Beatrice, poi, ha fatto pienamente il suo dovere, parando bene”. Per il bilancio del campionato non si guarda la classifica… “L’obiettivo stagionale non era fare punti, ma far crescere i ragazzi. Siamo migliorati abbastanza dal punto di vista tecnico, meno invece a livello tattico. Speriamo con la Federation Cup di fare ulteriori passi in avanti soprattutto sotto questo aspetto”.

MONZA ROLLER 2017-ROLLER SCANDIANO B 3-9 (2-7)

MONZA ROLLER 2017: Marchesi, Boso, Corno, Uboldi A., Di Simone, Mariani. All.: Boso.

ROLLER SCANDIANO B: Sassatelli, Balestrazzi, Spaggiari, Castaldi, Casali, Orfei, Arcangeli, Bettarello, Uva, Bassoli. All.: Uva.

ARBITRO: Uggeri di Boffalora d’Adda.

MARCATORI: p.t. 6’18” Uboldi A., 14’20” Di Simone, 14’29” Orfei, 18’28” Uva, 20’04” Orfei, 20’54” Casali, 21’31” Casali, 23’43” Casali, 24’40” Spaggiari; s.t. 1’34” Casali, 17’57” Mariani, 18’19” Uva.

NOTE: falli di squadra Monza Roller 2017 4, Roller Scandiano B  6; espulso 2’ Di Simone.

Condividi

Join the Conversation