La Ternana spegne i sogni della Giana: 2-0 e addio playoff

TERNI – Fine della corsa. La Giana Erminio non riesce a proteggere l’1-0 conquistato all’andata al Città di Gorgonzola contro la Ternana e perde al Libero Liberati con il...

606 0
606 0

TERNI – Fine della corsa. La Giana Erminio non riesce a proteggere l’1-0 conquistato all’andata al Città di Gorgonzola contro la Ternana e perde al Libero Liberati con il punteggio di 0-2.

Il successo degli umbri si può considerare meritato per il modo in cui hanno saputo sempre tenere le redini della gara dimostrando la loro superiore esperienza nella categoria. La Giana Erminio, però, recrimina per un palo colpito da Capelli.

Il bilancio della squadra di Andrea Chiappella al termine della stagione non può però che considerarsi ampiamente soddisfacente, con la conquista della finale di Coppa Italia di Lega Pro pur persa con il Rimini e un cammino playoff di tutto rispetto.

I biancocelesti hanno insomma dimostrato di essersi perfettamente calati nella categoria e sono pronti a riprovare a fare bingo nella prossima stagione.

PRIMO TEMPO – La Ternana mostra subito i muscoli per cercare di recuperare il passivo di 0-1 dell’andata con un tiro di Vallocchia al 2′ che termina però fuori misura.

Al 4′ Casasola effettua un cross per Ferrante, Mangiapoco capisce tutto e respinge con i pugni. Al 9′ gli umbri ricamano l’occasione più nitida con una conclusione di Tito che termina oltre la traversa. Al 17′ le Fere si mangiano le mani per un palo colpito di testa da Ferrante sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

I rossoverdi sembrano avere le chiavi della sfida in mano sin dall’avvio. L’attaccante argentino della Ternana si ripete il minuto successivo, sempre di testa, ma questa volta trova la provvidenziale deviazione di Mangiapoco. Al 30′ Curcio sbuca bene su una punizione di Tito ma spara alto da distanza ravvicinata. La Ternana continua a fare la partita ma non riesce a capitalizzare le molte occasioni create dalla sua catena di produzione.

Al minuto 35 Donati imbecca Ferrante che però, al suo terzo colpo di testa dall’inizio della gara, non conclude in modo apprezzabile. La Giana Erminio è in difficoltà nel fare ragionare la manovra. Al minuto 39 il monologo umbro prosegue con Donati che colpisce al volo su traversone di Tito ma non è preciso.

Al 41′ Ferrante impegna Mangiapoco in una respinta, poi Donati spedisce alto. Il primo tempo va in archivio con una sola squadra in campo, la Ternana, incapace però di tradurre in moneta sonante le continue punzecchiature alla porta di una Giana decisamente in affanno.

SECONDO TEMPO- Al 2′ la Ternana ricomincia da dove aveva interrotto con una conclusione di Aloi alta. Al 6′ è Casasola a impegnare di testa Mangiapoco. Un minuto dopo la Giana Erminio produce la prima occasione della gara e rischia clamorosamente di andare in vantaggio con un palo colpito da Capelli lanciato in profondità.

Al minuto 11 il gioco è interrotto per un malore occorso a uno spettatore sugli spalti ma dopo pochi minuti, per fortuna, la situazione ritorna alla normalità e si può riprendere. Al 25′ i biancocelesti potrebbero fare male con Previtali su suggerimento di Tirelli ma la Ternana si salva in corner.

Al 27′ la Ternana corona la sua supremazia con la rete del vantaggio che giunge con una conclusione a giro di Ferrante ben imbeccato da Cicerelli. Il discorso qualificazione alle semifinali è così riaperto. Chiappella prova a rimescolare un po’ le carte e comincia a spendere i primi slot di cambi inserendo De Maria, Montipò e Ballabio per dare freschezza al reparto offensivo al posto di Ferri, Pinto e Capelli.

Al 32′ gli umbri raddoppiano grazie a un’incornata di Casasola su cross di Tito. Allegretta consulta il Var e conferma poi la segnatura. La Ternana è così a un passo dalla qualificazione alle semifinali. Chiappella tenta ulteriormente di lucidare il pungiglione del reparto offensivo gettando nella mischia Lamesta e Stuckler in luogo di Marotta e Caferri. Al minuto 42 le Fere potrebbero siglare il 3-0 ma Brignola, imbeccato da Cicerelli, spara alto da posizione favorevole. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

TERNANA – GIANA ERMINIO 2-0

TERNANA: Vannucchi, Donati, Capuano, Martella, Casasola (48’st Maestrelli), Aloi (22’st Cianci), Vallocchia, Tito, Curcio (22’st Damiani), Cicerelli, Ferrante (35’st Brignola). All.Fabio Liverani.

GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Alborghetti, Ferri (28’st De Maria), Scaringi, Caferri (36’st Stuckler), Pinto (28’st Montipò), Nichetti, Marotta (36’st Lamesta), Previtali, Tirelli, Capelli (28’st Ballabio). All. Andrea Chiappella.

Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta

Marcatori: s.t: 27′ Ferrante (T), 32’Casasola (T)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation