di Cristiano Comelli – La riscossa deve ancora attendere. La Giana Erminio scivola al Città di Gorgonzola contro l’Arzignano Valchiampo per 0-1 e incappa nel quinto passo falso stagionale nelle ultime sei gare. Prosegue, quindi, la situazione di crisi della squadra di Andrea Chiappella che scivola al quartultimo posto con 12 punti e deve decisamente guardarsi le spalle. I biancocelesti recriminano per una conclusione di Marotta terminata sulla traversa che avrebbe potuto significare il pareggio.
PRIMO TEMPO- Con quattro sconfitte e un solo punto raccolto nelle ultime cinque gare, la Giana Erminio non sta attraversando un periodo di particolare floridezza calcistica. Di fronte ai biancocelesti vi è un Arzignano Valchiampo messo ancora peggio con il terzultimo posto in classifica ma rigenerato dal successo casalingo contro la Pro Patria. Al 5’ i veneti si portano subito in vantaggio con Mattioli, bravo a sfruttare una corta respinta di Mangiapoco.
Pessimo avvio dei biancocelesti già costretti a rincorrere. La Giana non riesce a creare occasioni apprezzabili e ci prova con un traversone al minuto 25 di Ballabio che però non è sfruttabile. Al 27’ Stuckler ci prova di testa, poi Marotta con un tiro al volo, sono le prime occasioni della Giana che però non sortiscono effetti apprezzabili. Al 30’ Lunghi sembra riuscire ad approfittare di un errato disimpegno di Piazza ma Mangiapoco ci mette una pezza. Al 37’Alborghetti soffia la sfera a Lakti ma mette poi a lato. La Giana prova a reagire ma senza riuscire a colpire. Al 46’ Lunghi colpisce il palo di testa facendo sfiorare il raddoppio ai vicentini. Il primo tempo si chiude con l’Arzignano Valchiampo in vantaggio e una Giana generosa ma poco incisiva.
SECONDO TEMPO – Al 9’ Ferri, di testa, impegna Boseggia, la Giana prova a dare una svolta alla sua prova opaca della prima frazione. Al minuto 12 Chiappella fa debuttare al posto di Pinto il nuovo acquisto Nichetti, ex Alessandria con 270 presenze in terza serie ed elemento in grado di dare ai biancocelesti un’iniezione di esperienza. Al 22’ Marotta, dal limite, colpisce la traversa sfiorando il pareggio. Un minuto dopo Stuckler esalta i riflessi di Boseggia.
Al 24’ Lakti vede Mangiapoco fuori dalla porta e cerca di sorprenderlo con una conclusione da molto lontano senza riuscire nell’intento. Due minuti dopo Mangiapoco neutralizza un tiro di Nepi che era a un passo dal raddoppio. Al 30’ Benedetti ha una buona occasione per rendere pericoloso l’Arzignano Valchiampo ma il suo cross è deviato in corner. Al 34’ la Giana ci prova con Pala ma il suo tiro è troppo debole. Al 46’ Bordo potrebbe chiudere definitivamente i conti ma spara a lato.
TABELLINO
GIANA ERMINIO – ARZIGNANO VALCHIAMPO 0-1
GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Ferri (12’st De Maria), Piazza (1’st Pala), Alborghetti, Caferri, Marotta, Pinto (12’st Nichetti), Previtali, Lamesta (28’st Montipò), Ballabio (38’st Spaviero), Stuckler. A disposizione: Pirola, Moro, Avinci, Pirotta, Scaringi, Renda. All.Andrea Chiappella.
ARZIGNANO VALCHIAMPO: Boseggia, Rossoni, Milillo, Boffelli, De Zen, Antoniazzi (28’st Bordo), Cerretelli, Lakti, Cariolato, Mattioli (19’st Benedetti), Lunghi (19’st Nepi). A disposizione: Manfrin, Zanella, Rossi, Centis, Di Virgilio, Stefanoni, Boccia, Toniolo, Campesan, Verduci. All. Massimo Bianchini.
Arbitro: Davide Gandino di Alessandria
Marcatori: p.t: 5’ Mattioli (AC)
Join the Conversation