Il Monza crolla al Dall’Ara: 0-4 e eliminazione dalla Coppa Italia

BOLOGNA – Crisi in campionato, e ora anche l’eliminazione dalla Coppa Italia. Il Monza prosegue il suo momento critico prendendosi al Renato Dall’Ara un sonoro 0-4 dal Bologna e...

1085 0
1085 0

BOLOGNA – Crisi in campionato, e ora anche l’eliminazione dalla Coppa Italia. Il Monza prosegue il suo momento critico prendendosi al Renato Dall’Ara un sonoro 0-4 dal Bologna e uscendo mestamente dalla Coppa Italia.

Il risultato è lo specchio fedele di una partita senza storia con i felsinei in costante controllo e proiezione offensiva. Il Monza ha punto soltanto nel finale per cercare il gol della bandiera senza riuscirvi. Ai biancorossi non resta ora che concentrarsi sul campionato per cercare di conquistare la salvezza.

PRIMO TEMPO – Il Monza si reca al Renato Dall’Ara nella tana del Bologna per cercare di proseguire l’avventura in Coppa Italia. Mentre i brianzoli vengono da due turni superati mettendo a sedere Sudtirol e Brescia, i rossoblù, da testa di serie, hanno avuto accesso direttamente agli ottavi di finale. Le due compagini si sono già incontrate all’U Power in campionato lo scorso 22 settembre e furono i rossoblù di Vincenzo Italiano a prevalere per 2-1. In campionato il Bologna è reduce da una vittoria con il Venezia per 3-0 con cui ha riscattato lo stop subito con lo stesso punteggio dalla Lazio all’Olimpico e ha ventuno punti che lo pongono all’ottavo posto in classifica.

Il Monza viene da un pareggio al Sinigaglia contro il Como per 1-1 ed è penultimo con nove punti. Rossoblù impegnati anche sul fronte Champions League dove non stanno andando benissimo. Al 2′ punizione di Ferguson e primo assalto dei padroni di casa ma D’Ambrosio allontana di testa. Un minuto dopo è Orsolini a provarci ma Caldirola mura la sua conclusione. Al 4′ Castro costringe l’ex Feralpi Salò e Renate Pizzignacco, mandato in campo al posto del titolare Turati, a una deviazione in corner. Al 9′ ancora Bologna con un tiro di Iling jr alto. L’avvio delle ostilità è decisamente di marca felsinea con i biancorossi in sofferenza.

Al 17′ Pizzignacco si oppone bene a una conclusione a giro di Orsolini. Al 26′ ancora lui impegna il portiere biancorosso in corner. Bologna in totale controllo della gara con il Monza che tenta di proporsi ma non riesce a sfoderare conclusioni. Al 28′ la squadra di Nesta prova a creare un tema ma il cross di Vignato per l’ex Napoli Petagna è troppo lungo. Al 32′ il Bologna corona con la meritata rete del vantaggio la sua costante supremazia: Orsolini serve Castro, quest’ultimo appoggia a Pobega che, con una gran botta dal limite, supera Turati. Due minuti dopo il Monza prova a scuotersi con Maric ma Lykogiannis respinge la sua conclusione.

Il Bologna affonda ancora la lama al minuto 35 con Orsolini, lanciato in profondità da Castro. Il Monza appare frastornato mentre i rossoblù governano la partita in scioltezza. Al 39′ Orsolini accusa un infortunio e Italiano lo deve sostituire con Dominguez. Al 43′ il Monza prova ad accorciare le distanze con Vignato ma Casale mura la sua conclusione. Termina così il primo tempo con un 2-0 a favore del Bologna in una partita giocata per ora praticamente a una sola porta.

SECONDO TEMPO – Al 1′ il Bologna prova ad allargare il bottino, Iling jr pesca Ferguson che costringe Pizzignacco ad alzare oltre la traversa. Al 6′ felsinei ancora in evidenza, Castro pesca Iling jr che si vede però deviare la sfera in corner. Al 15′ Castro e Iling jr riprendono a dialogare, quest’ultimo, però, non ha la mira ben impostata. La ripresa prosegue sul leitmotiv della prima frazione con il Bologna in amministrazione della partita e il Monza in difficoltà di manovra.

Logica conseguenza del divario è il 3-0 dei felsinei con Dominguez che al 18’riceve un rasoterra da Iling jr su cui interviene leggermente Castro e infila Turati. Il Monza sembra ormai definitivamente tramortito e il Bologna va di conserva. Al 31′ Castro mette sul tavolo verde il poker ricevendo la sfera da Dominguez e superando Turati dopo avere fintato il tiro. Al 34′ Birindelli prova almeno a fare accorciare le distanze al Monza ma conclude debolmente su Ravaglia. Al 41′ ci prova di testa anche Carboni che mette però oltre la traversa. Al 41′ Iling jr manca il 5-0 con un potente tiro che cozza contro l’incrocio dei pali. Al minuto 46 Martins prova nuovamente a segnare almeno il gol della bandiera biancorosso ma conclude a fil di palo. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

BOLOGNA: Ravaglia, Lucumi (33’st Erlic) Casale, Holm (33’st Corazza), Lykogiannis, Pobega, Ferguson (16’st Urbanski), Orsolini (39’st Dominguez), Iling jr, Freuler (16’st Moro) Castro. A disposizione: Fabbian, Bagnolini, Posch, Karlsson, Ndoye, Skorupski, Odgaard, Beukema, De Silvestri, Miranda, All.Vincenzo Italiano.

MONZA: Pizzignacco, Birindelli, Izzo, Caldirola, D’Ambrosio (19’st Carboni), Colombo (26’st Martins), Vignato (1’st Mota Carvalho), Ciurria (26’st Sensi), Valoti, Maric, Petagna (19’st Forson). A disposizione: Turati, Mazza, Bondo, Caprari, Martins, Bianco, Pedro Pereira, Postiglione, Pablo Mar’, Djuric, Kyriakopoulos, Forson. All.Alessandro Nesta.

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno

Marcatori: p.t: 32′ Pobega (B), 35′ Orsolini (B). S.t: 18′ Dominguez (B), 31′ Castro (B).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation