FIRENZE – Ingenuità del Monza o caparbietà della Fiorentina? Nel 2-2 con cui le due formazioni si sono divise la posta e hanno così dovuto rimandare ancora la prima vittoria in campionato vi sono probabilmente entrambe le componenti. Avanti di due reti, i biancorossi di Alessandro Nesta hanno lasciato nella ripresa troppa iniziativa ai viola che, dopo essersi riportati sotto con Kean alla fine della prima frazione, hanno premuto costantemente nella ripresa fino a bucare la porta di Turati in pieno recupero con Gosens.
PRIMO TEMPO – Il Monza affronta il suo passato. Contro la Fiorentina, infatti, i biancorossi ritrovano due ex ovvero il tecnico Raffaele Palladino, capace di salvarli per due stagioni di fila con grande tranquillità, e l’attaccante Andrea Colpani. I viola sono reduci da due pareggi con Parma e Venezia, i biancorossi da un pareggio con l’Empoli e una sconfitta casalinga con il Genoa. Entrambe le compagini sono quindi a caccia della prima posta piena stagionale.
Al 3′ la Fiorentina prova a pungere, Beltran non arriva su un cross teso e Kyriakopoulos devia la sfera in corner. Al primo affondo il Monza passa in vantaggio con l’ex Hellas Verona Djuric che anticipa Biraghi su cross di Pereira e infila Terracciano. Al 29′ la Fiorentina propone un tema con un cross di Comuzzo, Turati, all’esordio con la maglia del Monza, è però bravo a neutralizzare. Tre minuti dopo il Monza prende il largo, Kyriakoupolos pesca Maldini che, con una gran botta dal limite, fulmina di nuovo Terracciano.
La Fiorentina ha il merito di non scomporsi e al 40′ potrebbe rientrare in partita con Kean ma Pablo Marì è bravo a salvare sulla linea. Al 45′, però, l’attaccante viola non fallisce sbucando su sponda di Ranieri e superando Turati per l’accorciamento delle distanze dei viola. Va in archivio con il vantaggio del Monza una partita gradevole in cui la Fiorentina ha avuto il maggiore possesso palla ma i biancorossi hanno evidenziato maggiore precisione.
SECONDO TEMPO – Al 3’Kean, di testa, sfiora il pareggio. I viola continuano a premere ma senza risultati apprezzabili. La partita si trascina stancamente senza riuscire a offrire le stesse emozioni della prima frazione. Al 33′ Ikone cerca di condurre la Fiorentina al pareggio ma la sua conclusione è facile preda di Turati.
Al 40′ i viola spingono ancora con un’incornata fuori misura di Martinez Quarta. Al 45′ arriva un’occasionissima per Kean che, da distanza ravvicinata, si fa parare il tiro da Turati. Il pareggio viola è però nell’aria e si materializza al 51′ con l’ex Atalanta Gosens che, su angolo di Adli, supera Turati di testa frantumando i sogni di vittoria del Monza. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
FIORENTINA- MONZA 2-2
FIORENTINA: Terracciano, Comuzzo (34’st Martinez Quarta), Ranieri, Biraghi, Dodò, Mandragora (13’st Bove), Cataldi (23’st Adli), Gosens, Colpani (24’st Ikone), Kean, Beltran (13’st Kouamè). A disposizione: Richardson, De Gea, Kouadio, Parisi, Pongracic, Kayode, Sottil, Martinelli, All.Raffaele Palladino.
MONZA: Turati, Izzo, Pablo Marì, Carboni (35’st Caldirola) , Pedro Pereira (35’st D’Ambrosio), Pessina, Bondo, Kyriakopoulos, Maldini (24’st Vignato), Caprari (18’st Gagliardini), Djuric (18’st Petagna). A disposizione: Bianco, Mazza, Valoti, Marsic, Forson, Pizzignacco, Sensi. All.Alessandro Nesta.
Arbitro: Andrea Colombo di Como.
Marcatori: p.t: 18′ Djuric (M), 32′ Maldini (M), 45′ Kean (F). S.t: 51′ Gosens (F)
Join the Conversation