GORGONZOLA – Gli aveva già dato un dispiacere nella semifinale di Coppa Italia e adesso si è ripetuta. La Giana Erminio riserva lacrime al Caldiero Terme imponendosi per 3-1 e garantendosi la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta contro il Novara.
I biancocelesti si portano a 46 punti che valgono un ottimo sesto posto in coabitazione con la Virtus Verona e consolidano la zona playoff al termine di una vittoria meritata anche per la capacità di saper resistere al ritorno dei veneti, sempre più in crisi di classifica.
PRIMO TEMPO – Al 6′ la Giana Erminio rompe già l’equilibrio per merito di Pinto, bravo ad avventarsi su un pallone respinto dalla difesa veneta su precedente tiro di De Maria e a infilare Giacomel. Al 9′ la Giana prova già a prendere il largo, Tirelli imbecca Caferri ma la difesa ospite, questa volta, respinge.
Al 14′ Marras ha un’ottima occasione per pareggiare ma, dopo essersi involato bene verso la porta di Mangiapoco, spara oltre la traversa. Al 31′ Caferri cerca di rendersi insidioso con un cross ma sbaglia completamente la mira. La prima frazione non ha altro da dire e finisce in archivio con la Giana Erminio in vantaggio per 1-0 ma con un Caldiero reattivo.
SECONDO TEMPO – Al 3′ Pinto prova a regalarsi la doppietta personale con un tiro dal limite ma la palla, deviata due volte, giunge innocua dalle parti di Giacomel. La Giana Erminio è decisa a chiudere i conti per consolidare la sua posizione nella zona playoff. All’8′ è Tirelli a rendersi pericoloso ma Giacomel gli nega la gioia del gol.
Al 12′ Montipò, dal limite, manca di un soffio il raddoppio. Primo scorcio di ripresa decisamente appannaggio della Giana Erminio. Al quarto d’ora Pinto , dal limite, sfiora la doppietta ma trova un Giacomel attento. Non sbaglia invece Tirelli che, al minuto 17, imbeccato da Marotta in contropiede, porta i biancocelesti al largo.
Al 19′ Mondini, da fuori area, potrebbe accorciare le distanze ma conclude fuori di un nulla. Al 21′ Caferri spara a lato di poco per il possibile 3-0. Il Caldiero ci crede e al minuto 25 la riapre con il nuovo entrato Cazzadori che approfitta di un batti e ribatti in area della Giana e accorcia le distanze.
Al minuto 39 Pinto prova a calare il tris ma il suo tiro termina alto. Al 45′ Mangiapoco si fa ingenuamente ammonire per perdita di tempo. Al 46′ Cazzadori, il più ispirato dei suoi, sfiora il pareggio con un colpo di testa che termina però altissimo. Due minuti dopo i biancocelesti beneficiano di un calcio di rigore che De Maria trasforma. (articolo di Cristiano Comelli)
TABELLINO
GIANA ERMINIO – CALDIERO TERME 3-1
GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Colombara , Scaringi, Alborghetti (31’st Ferri), Caferri, Lamesta (31’st Nichetti), Marotta, Pinto (40’st Ballabio), De Maria, Montipò, Tirelli (31’st Stuckler). All.Andrea Chiappella.
CALDIERO TERME: Giacomel, Gecchele, Nessi (20’st Gobetti) , Pelagatti, Pelamatti (35’st Parodi), Filiciotto, Mondini (35’st Squarzoni), Marras, Fasan, Lanzi (11’st Caccavo), Zerbato (20’st Cazzadori). All. Cristian Soave.
Arbitro: Filippo Colaninno di Nola
Marcatori: p.t: 6′ Pinto (GE). S.t: 17′ Tirelli (GE), 25′ Cazzadori (CT) , 49 (rig) De Maria (GE)
Join the Conversation