Giana Erminio show a Crema: 3-0 alla Pergolettese

CREMA – Con tre gol di scarto in trasferta non vinceva dal 26 gennaio 2025 quando superò in terra orobica l’AlbinoLeffe. E, in questo campionato, tre reti a...

91 0
91 0

CREMA – Con tre gol di scarto in trasferta non vinceva dal 26 gennaio 2025 quando superò in terra orobica l’AlbinoLeffe. E, in questo campionato, tre reti a un’avversaria non era ancora riuscita a rifilarle.

La Giana Erminio riesce a compiere l’impresa superando scioltamente la Pergolettese al Voltini di Crema per 3-0 e conquistando così la posta piena che le mancava da cinque turni. Andata in vantaggio nella prima frazione, la compagine di Vinicio Espinal è riuscita poi a dilagare nella ripresa e ora si trova al dodicesimo posto in classifica con 16 punti in odore di zona playoff.

PRIMO TEMPO – I gialloblù non vincono da ben nove turni e in casa sono a secco di poste piene dal 6 settembre. La Giana Erminio non assapora i tre punti da cinque giornate e vuole riscattare lo stop patito sul campo dell’inossidabile Vicenza capolista. Al minuto 7 la Pergolettese sfiora il vantaggio con Parker che impegna Mazza in un intervento in due tempi. Risponde la Giana Erminio con un tentativo di Capelli il minuto successivo, l’attaccante biancoceleste non inquadra però lo specchio della porta.

Al 10′ Gabbani ha una buona occasione ma non riesce ad agganciare il pallone e fa sfumare il tentativo. Al 12′ la Pergolettese prova a rendersi pericolosa con un tirocross di Duca che termina in curva. Le due squadre si sfidano a viso aperto ma senza riuscire a infilare la stoccata risolutiva. Al minuto 19 Ferrandino impegna Mazza in una deviazione dalla distanza.

Al 23′ Lamesta impegna Doldi cercando di fare reagire gli ospiti. Al minuto 32 la Pergolettese si complica la vita restando in dieci per l’espulsione di Tremolada che, già ammonito, riceve un altro giallo per un fallo su Lamesta. La Giana Erminio ha così l’opportunità di giocarsela in superiorià numerica. Al 46′ il nuovo entrato Careccia sfiora il vantaggio dei gialloblù, in cerca della vittoria che manca loro da parecchio tempo.

La Giana, invece, ha la mira ben impostata e lo dimostra al minuto 48 con un destro a giro di Alborghetti che si infila alle spalle di Doldi. La prima frazione si chiude così con la squadra di Vinicio Espinal in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Espinal decide di cercare di irrobustire il risultato inserendo il fresco Akammadu per un Capelli a corto di energie e cerca di irrobustire il centrocampo con l’innesto di Albertini per Duca. La ricetta sembra funzionare: al 3′ Gabbiani riceve la sfera, dribbla Doldi e porta la Giana Erminio al raddoppio.

La Giana sembra ormai in pieno controllo della gara e, al 16′, cala il tris con un tiro dal limite di Ruffini. Al 20′ Gabbiani cerca la soluzione d’accademia con una rovesciata ma la conclusione termina a lato. Al minuto 29 Parker impegna Mazza cercando almeno di regalare il gol della bandiera alla Pergolettese.

Due minuti dopo i padroni di casa restano addirittura in nove per l’espulsione di Parker per un fallo su Ruffini. Al 40′ Akammadu ha un’ottima occasione per il poker ma spedisce alto da posizione molto favorevole. (articolo di Cristiano Comelli) 

PERGOLETTESE – GIANA ERMINIO 0-3

PERGOLETTESE: Doldi, Bani, Arini, Padalino (33’st Roversi), Pessolani (18’st Antolini), Dore, Di Gesù (33’st Jaouhari), Tremolada, Tomaselli (18’st Corti), Ferrandino (44’pt Careccia), Parker. All. Giacomo Curioni

GIANA ERMINIO: Mazza, Alborghetti, Ferri, Colombara, Duca (1’st Albertini), Lamesta, Marotta (23’st Pinto), Renda (23’st Vitale), Ruffini, Capelli (1’Akammadu), Gabbiani (33’st Rizzo). All. Vinicio Espinal.

Arbitro: Simone Gerardo Caruso di Viterbo

Marcatori: p.t: 48′ Alborghetti (GE). S.t: 3′ Gabbiani (GE), 16′ Ruffini (GE)

Ammoniti: Capelli, Tremolada, Vitale
Espulsi: Tremolada, Parker.

Stadio Giuseppe Voltini a Crema (CR).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation