MONZA – Fine delle amichevoli, si riprende a fare sul serio. Il Monza ha cominciato il conto alla rovescia verso la disputa del match valevole per il primo turno di Coppa Italia Frecciarossa contro il Südtirol in programma venerdì 9 agosto alle 21.15 all’U Power Stadium.
Dalle varie amichevoli prestagionali, tra cui quelle con Palermo, Vis Pesaro e Sassuolo, sono venute buone indicazioni per il nuovo corso di Alessandro Nesta, ex colonna del Milan da calciatore ed ex tecnico della Reggiana chiamato a raccogliere sulla panchina biancorossa l’eredità non facile di Raffaele Palladino passato a guidare la Fiorentina.
Vi è quindi molta curiosità di vedere all’opera la nuova formazione nutrita dell’arrivo di Omar Forson e del ritorno di Daniel Maldini. A loro si è aggiunto, in queste ore, l’approdo in biancorosso del portiere ex Renate e Feralpi Salò Semuel Pizzignacco, friulano classe 2001 che lo scorso campionato si è ben messo in evidenza in cadetteria con la maglia dei gardesani giocando da titolare trentotto partite su trentotto.
Pizzignacco ha trascorsi, tra le altre, anche con Legnago e Cittadella. Anche il Südtirol è reduce da una serie di amichevoli tra cui un triangolare con Bologna e con i tedeschi del Bochum, questi ultimi battuti dagli altoatesini per 2-0. Anche la squadra affidata alla conduzione tecnica di Federico Valente ha avuto in questi giorni un nuovo arrivo ovvero il trequartista ex Hellas Verona Mateusz Praszelik.
La scorsa edizione le due compagini arrestarono subito la loro corsa in Coppa Italia. Il Monza uscì per mano proprio della Reggiana del suo attuale allenatore Nesta perdendo per 2-1. il Sudtirol si arrese dopo i rigori alla Sampdoria con il punteggio di 6-7.
Ambedue le compagini, ovviamente, vogliono evitare di rimandare in scena il copione. i precedenti tra le due formazioni, che non si sono mai affrontate in Coppa Italia, sono sette: il Sudtirol ha vinto in tre casi, in quattro, invece, è stato pareggio.
Il Monza è quindi in cerca della sua prima vittoria contro gli altoatesini. Il Monza sarà poi chiamato martedì 13 agosto alle 21 a cercare di conquistare il trofeo Silvio Berlusconi nella sfida che lo vedrà opposto al Milan al Meazza.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Monza: Sorrentino, Izzo, Caldirola, Djuric, Birindelli, Pablo Marì, Pessina, Bondo, Mota Carvalho, Kyriakopoulos, Vignato. All.Alessandro Nesta.
Südtirol: Drago, Kofler, Masiello, Pietrangeli, Cisco, Martini, Molina, Mallamo, Vimercati, Crespi, Merkaj. All.Federico Valente.
Join the Conversation