Vimercate campagna su raccolta differenziata

Differenziare correttamente i rifiuti fa bene e non solo all’ambiente. Con questo slogan l’Amministrazione Comunale di Vimercate vuole ricordare, alla luce degli errori più frequentemente riscontrati, di stare...

1265 0
1265 0

Differenziare correttamente i rifiuti fa bene e non solo all’ambiente. Con questo slogan l’Amministrazione Comunale di Vimercate vuole ricordare, alla luce degli errori più frequentemente riscontrati, di stare attenti a esporre i rifiuti secondo le modalità previste.

Conferire i rifiuti in modo corretto semplifica il lavoro degli operatori addetti alla raccolta, specialmente nelle giornate, purtroppo sempre più frequenti, di eventi atmosferici eccezionali (vento, pioggia, ecc…).

In particolare, il Comune ricorda il regolamento riguardante l’esposizione di carta e cartone che recita: “9.1.c Giornali e riviste, fogli e quaderni, sacchetti di carta, libri, cartoncini, piccoli imballaggi di cartone ridotti di volume, cartoni della pizza puliti, vanno conferiti in scatoloni oppure in pacchi legati con spago.

Ogni pacco non deve superare i 20 kg. E’ consentito l’uso di appositi bidoni bianchi da 120-240 l.” È quindi vietato il conferimento della carta in sacchetti o sacchi di plastica e il deposito a terra senza un opportuno contenitore.

Esistono in commercio sacchetti di carta adatti per raccogliere rifiuti di carta. I condomini, date le elevate quantità di rifiuto prodotto, sono pregati dall’amministrazione comunale di utilizzare i bidoni bianchi specificati nel regolamento.

A tutela della stragrande maggioranza di cittadini che si comportano in maniera civile, il Comune di Vimercate ricorda che esistono sanzioni specifiche per il mancato rispetto del regolamento. Il Comune confida in una  piena collaborazione perché siamo tutti impegnati a custodire al meglio il nostro ambiente e la nostra salute.

Condividi

Join the Conversation