Villasanta: abbandono rifiuti, scattano le multe

VILLASANTA – Aveva deciso di abbandonare i rifiuti laddove non lo poteva fare. La leggerezza, però, gli è costata cara. Attraverso la targa del suo veicolo, infatti, l’autore...

623 0
623 0

VILLASANTA – Aveva deciso di abbandonare i rifiuti laddove non lo poteva fare. La leggerezza, però, gli è costata cara. Attraverso la targa del suo veicolo, infatti, l’autore dell’episodio avvenuto in questi giorni a Villasanta è stato individuato e sanzionato dal comando di Polizia Locale.

A essere prese di mira, inoltre, sono state anche le aree delle vie Buozzi e Colleoni. Anche in questo caso gli autori dell’abbandono abusivo sono stati identificati e incorreranno in sanzioni.

Quanto accaduto ha fornito al comune lo spunto per richiamare una volta di più la cittadinanza alla necessità di adottare l’opportuno senso civico nella gestione del proprio rusco.

“Sul tema dell’abbandono dei rifiuti – si legge in una nota- l’amministrazione comunale tiene alta l’attenzione, al di là del tema del decoro e dell’igiene ambientale, c’è anche un impatto economico a carico di tutta la comunità”.

Un impatto che il comune ha quantificato in cinquemila euro. Ma a essere sotto controllo non è soltanto chi lascia impropriamente i rifiuti in luoghi non deputati a ospitarli, bensì anche chi danneggia la segnaletica.

E’ il caso di chi, in via Da Vinci, “dopo aver urtato degli archetti para-pedonali danneggiandoli, ha pensato bene di allontanarsi senza avvisare”.

E non è mancato anche il caso di qualcuno che, per festeggiare un compleanno, ha deciso di fare un uso personale di piazza Europa per porci quanto occorreva per uno spettacolo pirotecnico non autorizzato dal comune.

Attraverso il ripercorrimento di vari episodi che hanno interessato di recente il suo territorio, quindi, il comune ha voluto avviare una campagna di sensibilizzazione al rispetto di quanto è di tutti e deve essere tenuto nella giusta dimensione di decoro. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation