Usmate Velate istituisce la Commissione Bilancio

Con delibera di Consiglio Comunale approvata all’unanimità, il Comune di Usmate Velate ha definito l’istituzione della Commissione Bilancio. La Commissione avrà carattere consultivo, svolgendo funzioni referenti, di supporto...

230 0
230 0

Con delibera di Consiglio Comunale approvata all’unanimità, il Comune di Usmate Velate ha definito l’istituzione della Commissione Bilancio. La Commissione avrà carattere consultivo, svolgendo funzioni referenti, di supporto e di collaborazione con la Giunta e con il Consiglio Comunale.

Tre i momenti dell’anno nei quali si riunirà: immediatamente prima del bilancio preventivo, del bilancio consuntivo e in occasione dell’assestamento di bilancio, programmato fra autunno e inverno.

Sarà composta da 5 consiglieri comunali – 3 di maggioranza, 2 di minoranza – fra i quali verrà eletto il Presidente. La prima convocazione è prevista per il mese di novembre, in occasione dell’assestamento di bilancio.

“Si tratta di un organo consultivo, così come lo sono tutte le altre Commissioni consiliari, ma è uno strumento importante per condividere con i consiglieri comunali alcuni dei passaggi chiave e delle decisioni che verranno poi sottoposte al Consiglio Comunale” afferma Marcello Ripamonti, assessore con delega al Bilancio.

Nel frattempo, entro la fine del mese di luglio l’Amministrazione Comunale verificherà le entrate conseguenti al versamento dell’acconto IMU: a completamento dei conteggi, verranno assunte le decisioni amministrative per il secondo semestre del 2020, anche individuando la destinazione dell’avanzo libero di bilancio ancora da stanziare, che ammonta a circa 400mila euro.

Condividi

Join the Conversation