Usmate, un’auto ibrida per la Polizia Locale

Un nuovo mezzo per la Polizia Locale di Usmate Velate. Il Comune di Usmate Velate ha avuto la conferma di aver ricevuto un finanziamento da parte di Regione...

785 0
785 0

Un nuovo mezzo per la Polizia Locale di Usmate Velate. Il Comune di Usmate Velate ha avuto la conferma di aver ricevuto un finanziamento da parte di Regione Lombardia pari a 20mila euro per il “rinnovo del parco veicoli”, come previsto dal Bando regionale apertosi lo scorso 15 febbraio.

La somma complessiva che il Comune riceverà sarà pari a 20mila euro (il massimo del finanziamento erogabile ad un singolo Ente), la rimanente parte (circa 17mila euro) verrà stanziata dall’Ente con l’obiettivo per il periodo estivo di poter dotare il Comando di Polizia Locale di un’auto nuova.

Si tratterà di una Subaru ibrida nuova, completa di tutte le implementazioni necessarie per il controllo del territorio e per l’intervento in caso di necessità o di emergenza. Il nuovo mezzo consentirà di rottamare uno degli altri due mezzi attualmente a disposizione degli agenti, immatricolati rispettivamente nel 2006 e nel 2007, rispettivamente benzina e diesel.

Ancora una volta, grazie alla capacità programmatoria dell’Ente, il Comune di Usmate Velate accede a fondi regionali partecipando per tempo al Bando e presentando una progettualità premiata con un finanziamento – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza – Con questo acquisto dimostriamo al tempo stesso attenzione all’operatività dei nostri agenti e uno sguardo verso l’ambiente, virando verso il mondo ibrido”.

L’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il Comando di Polizia Locale proseguirà con l’implementazione degli agenti: attualmente sono 4 gli uomini in servizio a Usmate Velate cui si aggiungerà una quinta persona non appena si potrà procedere con lo svolgimento dei concorsi pubblici. Per il mese di settembre, un ulteriore concorso consentirà di aggiungere un’ulteriore unità al Comando, con una crescita nel 2021 pari al 50% delle risorse del Comando. Agli operativi si affianca una figura amministrativa e nel 2021 si è aggiunta agli agenti anche il Messo Comunale, cui competono specifichi incarichi legati alla gestione del traffico nei pressi delle scuole e alle notifiche da effettuarsi sul territorio.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, per i prossimi mesi, è inoltre quello di ampliare il parco veicoli attualmente in uso al Gruppo dei Volontari Comunali di Protezione Civile: “Ci auguriamo di poter accedere presto ad un nuovo Bando regionale che vada proprio in questa direzione – afferma De SenaIl gruppo si è ampliato, le operazioni svolte sono sempre più complesse e abbiamo chiara la necessità di ulteriore dotazione di mezzi ai 20 volontari che oggi fanno parte della squadra operativa sul nostro territorio”.

Condividi

Join the Conversation