Usmate, i bimbi delle primarie liberano 400 coccinelle

USMATE VELATE – I bambini e le bambine del secondo anno delle scuole primarie di Usmate Velate hanno liberato oggi 400 coccinelle nei giardini delle loro scuole. Questa iniziativa...

690 0
690 0

USMATE VELATE – I bambini e le bambine del secondo anno delle scuole primarie di Usmate Velate hanno liberato oggi 400 coccinelle nei giardini delle loro scuole.

Questa iniziativa ambientale, frutto della collaborazione tra il Comune e Global Service, mira a migliorare la qualità ecologica delle aree verdi locali.

Il progetto ha visto i tecnici di Global Service, la società che gestisce il verde comunale, recarsi presso le scuole Renzi e Casati. Insieme a loro era presente Luisa Mazzuconi, assessora all’Istruzione. L’evento ha coinvolto i giovani studenti in un’esperienza pratica di protezione ambientale.

Questa operazione annuale si inserisce in una più ampia strategia di gestione del verde del comune, pensata per incrementare la salute ecologica del territorio. Le coccinelle, in particolare la specie Adalia Bipunctata, sono predatori naturali che aiutano a tenere sotto controllo i parassiti dannosi per le piante e gli alberi presenti nelle aree verdi scolastiche. Questa specie è stata scelta perché è una delle più comuni nella vegetazione locale, specialmente su piante arboree e arbustive.

“I piccoli studenti hanno apprezzato molto questa iniziativa, che promuoviamo ormai da tre anni sia nella scuola dell’infanzia che nelle due primarie del paese”, ha commentato Mazzuconi. “È stata un’esperienza coinvolgente che ha permesso ai bambini di conoscere come un piccolo insetto sia di fondamentale importanza per l’ambiente e vada rispettato.”

Condividi

Join the Conversation