Una via per Massimiliano Spada: Aicurzio ricorda il suo figlio illustre

AICURZIO – Nato ad Aicurzio, rimase presto orfano di padre e dovette lasciare il paese all’età di sei anni per entrare nell’orfanotrofio dei Martinitt di Milano perché la...

462 0
462 0

AICURZIO – Nato ad Aicurzio, rimase presto orfano di padre e dovette lasciare il paese all’età di sei anni per entrare nell’orfanotrofio dei Martinitt di Milano perché la famiglia non poteva più sostenerlo viste le sue difficoltà economiche.

Dopo un’infanzia in salita, Massimiliano Spada, che non si è mai dimenticato del comune in cui nacque, passo dopo passo, a suon di studio, impegno e determinazione, divenne presidente e amministratore delegato della VRV spa facendola crescere notevolmente e dando una notevole dimostrazione di attaccamento al lavoro e alla comunità di origine.

A lui, scomparso nel 2015, il comune di Aicurzio ha ora deciso di intitolare una via. “E’ la vita di comunità – spiega la giunta a suffragamento della decisione presa – di paese, che gli ha permesso di capire e apprezzare la forza della semplicità, il valore del lavoro condiviso, la genuinità delle persone. Il valore dell’identità e dell’appartenenza alla comunità di Aicurzio hanno segnato ogni decisione importante che ha preso come futuro imprenditore e padre di famiglia”.

Una dedizione con cui ha saputo andare oltre la sua infanzia non semplice e ha saputo ritagliarsi una posizione di rilievo in ambito lavorativo, sempre con il bene della comunità piantato nel cuore.

A testimonianza del suo profondo legame con Aicurzio vi è il fatto che, alla sua morte, scelse il cimitero del comune quale luogo per la sua sepoltura.

E ora Aicurzio avrà un elemento in più per ricordarlo degnamente. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation