Treni, dal 5 aprile attiva la nuova linea Milano-Monza-Locarno

Dalla prossima settimana sarà possibile raggiungere la località turistica di Locarno, sulla sponda elvetica del lago maggiore, direttamente in treno da Monza o da Seregno. Da lunedì 5 aprile...

2221 0
2221 0

Dalla prossima settimana sarà possibile raggiungere la località turistica di Locarno, sulla sponda elvetica del lago maggiore, direttamente in treno da Monza o da Seregno.

Da lunedì 5 aprile infatti l’apertura della nuova galleria di base del Monte Ceneri comporterà alcune variazioni del servizio ferroviario transfrontaliero Lombardia-Ticino: sarà attiva la nuova linea RE80 Milano Centrale-Monza-Chiasso-Locarno, che dalle 6 del mattino alla una di notte prevederà collegamenti ogni 30 minuti tra Locarno e Chiasso, con prolungamento da e per Milano Centrale ogni 60 minuti.

Le corse della linea, che sostituirà la RE10 Milano Centrale-Lugano-Bellinzona, fermeranno a Monza, Seregno, Albate-Camerlata, Como S. Giovanni, Chiasso, Mendrisio, Lugano-Paradiso, Lugano, Sant’Antonino, Cadenazzo, Riazzino, Gordola, Tenero. Il nuovo collegamento consentirà di risparmiare 30 minuti di viaggio fra Milano Centrale e Locarno.

I passeggeri diretti a Bellinzona dal capoluogo lombardo potranno utilizzare il collegamento RE80 fino a Lugano e da lì proseguire il viaggio sulle corse delle linee S10 Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona e S50 Malpensa-Varese-Lugano-Bellinzona. In questo modo, risparmieranno circa 15 minuti di viaggio.

Le linee transfrontaliere S10 Como S. Giovanni-Chiasso-Lugano-Bellinzona-Biasca e S50 Malpensa-Varese-Lugano-Bellinzona-Biasca allungheranno il percorso fino alla stazione di Biasca, che diverrà il nuovo capolinea.

“Locarno – si può leggere sul noto sito wikipedia è un comune svizzero di 16 030 abitanti, capoluogo del distretto omonimo e polo regionale, sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, a cavallo tra le Prealpi Luganesi e le Alpi Lepontine. La città è, per popolazione, in terza posizione nel Canton Ticino dopo Lugano e Bellinzona. Considerando tutta la zona urbana la popolazione supera le 50 000 unità. La stazione ferroviaria si trova all’esterno dei confini comunali, a Muralto, e uno dei suoi simboli, la Madonna del Sasso si trova sul territorio comunale di Orselina. È una rinomata meta turistica, grazie in particolare al favorevole microclima, che consente alla vegetazione mediterranea e subtropicale di prosperare, e alla presenza del lago. La sua notorietà è dovuta anche al Locarno Festival, secondo festival cinematografico in termini di longevità (prima edizione nel 1946) dopo quello di Venezia”.

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_celere_del_Canton_Ticino#/media/File:Linea_celere_S10_Capolago.jpg

Condividi

Join the Conversation