Tavoli all’aperto, Monza proroga le agevolazioni

Prorogate al 31 dicembre a Monza le misure in scadenza a fine mese: apertura parziale di viale Cavriga, tavoli all’aperto per bar e ristoranti e orari ridotti per l’«Info Point». Il Sindaco...

1226 0
1226 0

Prorogate al 31 dicembre a Monza le misure in scadenza a fine mese: apertura parziale di viale Cavriga, tavoli all’aperto per bar e ristoranti e orari ridotti per l’«Info Point».

Il Sindaco di Monza, Dario Allevi, ha firmato l’ordinanza che ha confermato l’apertura di viale Cavriga dal lunedì al venerdì in sole due fasce orarie: dalle 7 alle 10 e dalle 17 alle 19.30. Il sabato e la domenica, invece, sarà off limits per le auto e le moto. «Da quando la strada che taglia in due il Parco è stata riaperta parzialmente – spiega il Sindaco Dario Allevi – abbiamo verificato che nella fascia oraria dalle 10 alle 17, quando il passaggio di auto e moto è vietato, il traffico nelle vie limitrofe – viale Brianza, viale Regina Margherita, via Boccaccio, via Cantore, via Lecco e viale Libertà – è aumentato solo del 15%. Un incremento che la rete stradale dell’area intorno al nostro gioiello verde riesce ad assorbire e che, nelle prossime settimane, sarà ulteriormente contenuto grazie alla maggiore diffusione dello smartworking da parte di molte aziende e alla didattica a distanza per le scuole superiori prevista nell’ultima ordinanza regionale. L’apertura parziale di viale Cavriga, dunque, si conferma la scelta giusta in grado di far convivere le esigenze di mobilità dei lavoratori e delle famiglie con la tutela e il rispetto dell’ambiente».

L’Amministrazione Comunale di Monza ha prorogato fino alla fine dell’anno un importante provvedimento di sostegno ai commercianti e ai ristoratori che- spiega il Sindaco – «hanno subito un colpo durissimo dall’ultimo DPCM del Governo. Una decisione che è arrivata dopo lo stop subito a causa del lockdown e dopo la successiva riapertura che ha comportato da parte degli imprenditori del settore della ristorazione importanti investimenti per adeguarsi alle prescrizioni necessarie per il contenimento della diffusione del Covid19». Una delibera di Giunta, approvata nella seduta di oggi, stabilisce che bar e ristoranti potranno essere autorizzati in via straordinaria all’occupazione di suolo pubblico fino al massimo del 100% della SLP dell’attività per la posa di tavoli e strutture di carattere temporaneo destinate alla somministrazione. Gli uffici esamineranno anche le richieste per adattare questi spazi con dehor, “funghi” riscaldanti, o altre soluzioni adeguate alla stagione autunnale e invernale. Confermata l’esenzione della Tosap. «Dobbiamo tutelare il sistema commerciale di Monza perché è la spina dorsale della nostra città, prosegue il Sindaco. Con questo provvedimento tendiamo una mano ai nostri commercianti, ma da soli non ce la facciamo. Il Governo deve intervenire subito, gli aiuti devono essere immediati. Domani sarà troppo tardi».

Fino al 31 dicembre un’altra ordinanza conferma gli orari ridotti dell’«Info Point» di piazza Trento e Trieste, in ragione di una forte diminuzione, rispetto alla situazione pre-emergenza, dell’afflusso dell’utenza. L’ufficio sarà aperto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 18 il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Resterà, invece, chiuso lunedì, martedì e domenica. Qui gli utenti possono ricevere informazioni di carattere turistico e relative ai loro spostamenti in città secondo una duplice modalità: in maniera assistita, tramite gli operatori o, autonomamente, tramite totem touch screen e tablet.

Condividi

Join the Conversation