Seregno a gennaio spettacolo contro i bulli

Dopo le feste natalizie, domenica 12 gennaio (ore 15.30 all’Auditorium di Seregno in piazza Risorgimento) torna “Che Spettacolo!”, rassegna di teatro per bambini, promossa dall’Amministrazione Comunale e realizzata...

895 0
895 0

Dopo le feste natalizie, domenica 12 gennaio (ore 15.30 all’Auditorium di Seregno in piazza Risorgimento) torna “Che Spettacolo!”, rassegna di teatro per bambini, promossa dall’Amministrazione Comunale e realizzata con la collaborazione tecnica della Cooperativa Controluce di Seregno.

Lo spettacolo in programma è “Un dito… contro i bulli”. Testo e regia Giuseppe Di Bello, con Naya Dedemailan, musiche dal vivo Luca Visconti, organizzazione Michele Ciarla, produzione Unoteatro / Compagnia Anfiteatro. Spettacolo per bambini dagli 8 agli 11 anni.

Anna è una bambina che possiede un involontario ma straordinario potere che si concentra tutto nel suo dito indice, che punta contro le persone che la fanno arrabbiare veramente; in quei momenti, vede tutto rosso e le viene improvvisamente un gran caldo dappertutto mentre dal dito magico si sprigiona una specie di lampo, una sorta di “giustizia” che si abbatte sul colpevole di turno trasformandolo e costringendolo a vivere situazioni bizzarre e imbarazzanti.

Leopoldo è un compagno viziato e bulletto, che spadroneggia nella classe, umiliando tutti e soprattutto i più deboli. Tra questi, la sua vittima preferita è Pippo che chiama Mastrolindo per via del lavoro del padre. Anna, col suo dito magico, trasformerà Leopoldo costringendolo così, per un istante, nella condizione e nelle emozioni di coloro che abitualmente prendeva in giro. L’emozionante rovesciamento dei ruoli si conferma anche in questa storia come uno dei mezzi emotivi più efficaci per determinare un profondo cambiamento nei personaggi e così… un finale a sorpresa farà crescere in tutti, personaggi e pubblico, la consapevolezza che per combattere il bullismo non c’è alcun bisogno della magia.

Il biglietto di ingresso al singolo spettacolo è di 4 euro, con la possibilità di acquistare biglietti cumulativi per le famiglie a 14 euro (fino a quattro persone). Per informazioni, è possibile rivolgersi a Comune di Seregno – Servizio Cultura, piazza Martiri della Libertà 1, telefono 0362.263.541/551/251, e-mail info.cultura@seregno.info.

Condividi

Join the Conversation