Regionali, intervista al candidato Corbetta (Lega)

Tre domande ad Alessandro Corbetta, capolista della Lega in Brianza alle prossime elezioni regionali che si terranno in Lombardia domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Corbetta, tra le...

597 0
597 0

Tre domande ad Alessandro Corbetta, capolista della Lega in Brianza alle prossime elezioni regionali che si terranno in Lombardia domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

Corbetta, tra le sue proposte per la Regione, quali sono le priorità?

Sicuramente la sanità con il rafforzamento della medicina territoriale e la forte riduzione delle liste d’attesa, anche tramite il potenziamento della telemedicina. Tra i temi che più mi stanno a cuore c’è inoltre la sicurezza sui mezzi pubblici e nelle stazioni, favorendo la presenza di guardie giurate e polizia locale. Occorre poi lavorare con efficacia e rapidità per la realizzazione delle infrastrutture a partire dalla metropolitana a Monza. I collegamenti viabilistici come la terza corsia sulla SS36, riattivare la tramvia Milano-Limbiate, progettare la metrotranvia Cologno – Vimercate, realizzare i sottopassi ferroviari a Seveso, Biassono e Meda e progettarli a Varedo e Villa Raverio. Continuerò infine a riservare una grande attenzione per la filiera enogastronomica del nostro territorio, con la valorizzazione dei prodotti tipici regionali e brianzoli e la promozione di percorsi turistici.

La provincia di Monza e Brianza è una terra laboriosa, cosa bisogna fare per venire incontro alle esigenze delle imprese? 

I commercianti, gli artigiani, i piccoli e medi imprenditori non chiedono altro che poter lavorare in pace, senza il rischio concreto e quotidiano di dover soccombere a una tassazione esasperata e una burocrazia asfissiante. Meno tasse e meno burocrazia: nell’ultima legislatura siamo riusciti, tramite emendamenti che ho presentato in prima persona, a scontare del 15% il bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria e garantire l’azzeramento dell’Irap per 3 anni a chi apre un’attività nei nostri centri storici. Dobbiamo continuare su questa strada, implementando queste misure. La Regione inoltre deve potenziare il sostegno agli investimenti per imprese ed attività economiche, semplificando e pubblicizzando di più i bandi. Dobbiamo aiutare le imprese a installare sui propri tetti impianti fotovoltaici e continuare il percorso verso l’autonomia energetica. Altro fattore importante è legato alle infrastrutture, che devono essere all’altezza dello spirito imprenditoriale del nostro territorio. Regione Lombardia ha stanziato, negli ultimi anni, centinaia di milioni per il sostegno alle imprese, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica, e continuerà ad essere al fianco di chi vuole fare impresa, creando ricchezza e posti di lavoro.

Quale politiche vanno messe in atto per aiutare le giovani generazioni? 

La migliore assicurazione sociale è un posto di lavoro e per avere la certezza di uno stipendio adeguato e la possibilità di programmare la propria vita è necessario imparare un mestiere. La Lombardia è già la prima regione in Italia per quanto riguarda la formazione professionale e dobbiamo continuare su questa strada implementando politiche che garantiscano ai giovani lombardi lo stesso futuro e le stesse opportunità che oggi a volte è possibile trovare all’estero. Occorrono inoltre politiche regionali per favorire il volontariato tra i giovani, anche aumentando le risorse a sostegno di una misura che ho fortemente voluto e sostenuto nella passata legislatura: quella della Leva Civica Lombarda.

CREDITS

Condividi

Join the Conversation