Piano Neve, il Comune di Monza diffida l’impresa

Il Comune di Monza ha diffidato oggi l’impresa che gestisce il Piano Neve in città perché “il servizio svolto in occasione della nevicata di queste ore non è stato...

1644 0
1644 0

Il Comune di Monza ha diffidato oggi l’impresa che gestisce il Piano Neve in città perché “il servizio svolto in occasione della nevicata di queste ore non è stato efficace nonostante l’azienda fosse stata ampiamente preallertata dagli uffici comunali”.

In particolare i tecnici contestano la continuità del servizio e il mancato utilizzo di tutti i mezzi e le risorse previste dal capitolato: 20 spartineve e 5 spargisale.

All’azienda è stata chiesta una rendicontazione puntuale degli interventi, considerando che questa mattina l’accumulo di neve sulle strade non risultava compatibile con i passaggi richiesti da parte delle lame spazzaneve.

Nel caso dovessero essere confermate queste inadempienze il Comune di Monza applicherà tutte le penali previste da contratto.

L’impresa è stata richiamata inoltre, così come previsto nell’appalto, ad assicurare l’idoneo spargimento di sale su tutte le strade durante la prossima notte per ridurre la formazione di ghiaccio.

Durante l’intera giornata di oggi non sono mancate le segnalazioni dei cittadini monzesi sul mancato passaggio dei mezzi spazzaneve nel loro quartiere. I tecnici del Comune confermano dunque che, secondo i dati in loro possesso, il servizio non pare essere stato quantomeno all’altezza delle aspettative, considerati i numeri in mezzi e personale promessi dall’impresa che si era aggiudicata l’appalto per il piano neve. Ora l’auspicio è che la diffida possa sortire effetti positivi immediati, a partire dallo spargimento di sale che dovrebbe avvenire dalle prossime ore per evitare la formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi.

Le polemiche sui social hanno riguardato anche altri Comuni della provincia di Monza e Brianza. Anche a Milano la stessa solfa: strade imbiancate e cittadini che sollecitano una maggiore attività sia di prevenzione che di percorrenza mezzi dopo la nevicata.

Condividi

Join the Conversation