Incidente mortale sulle montagne lombarde nel primo pomeriggio di sabato 17 luglio. Ai Piani di Bobbio, nel territorio del Comune di Barzio, un alpinista 61enne è precipitato sul Zucco Barbisino Nord mentre era in arrampicata con altri due compagni.
Sul posto è giunto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), decollato da Milano; attivata anche la squadra a terra della Stazione con dieci tecnici, pronti per essere imbarcati nella piazzola di Barzio.
Il medico dell’équipe sanitaria giunta sul posto ha constatato il decesso. Si tratta di un uomo di 61 anni residente a Cantù in provincia di Como. Recuperati e riportati a valle illesi gli altri alpinisti. L’intervento è finito verso le 17:00.
Pochi minuti prima del tragico avvenimento ai Piani di Bobbio la XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino era intervenuta per recuperare un uomo, in località Premaniga, comune di Premana.
La centrale ha attivato le squadre territoriali del Cnsas; impegnati quattro tecnici della Stazione di Valsassina e Valvarrone e altri due del Centro operativo del Bione. E’ stato utilizzato l’elicottero dei Vigili del fuoco, che lo ha recuperato.
Join the Conversation