Perchè scegliere un materasso in lattice

Fra tutte le tipologie di materassi esistenti, ognuno dei quali dotato di pregi e caratteristiche diverse, il modello in lattice è senz’altro uno dei più pregevoli, confortevoli e...

546 0
546 0

Fra tutte le tipologie di materassi esistenti, ognuno dei quali dotato di pregi e caratteristiche diverse, il modello in lattice è senz’altro uno dei più pregevoli, confortevoli e durevoli nel tempo. Si tratta di un materasso realizzato con materiale naturale, appunto il lattice, adatto a coloro che desiderano un prodotto robusto e non deformabile al contempo, capace di garantire il massimo comfort e accoglienza durante il riposo notturno. Ma perché consigliamo di scegliere un materasso in lattice? Quali sono i migliori pregi di questo modello? Vediamo insieme vantaggi e peculiarità, iniziando dalle caratteristiche strutturali dei materassi in lattice, ovvero da cosa è costituito e come funziona.

Come è realizzato il materasso in lattice?

Il materasso in lattice naturale è un ottimo supporto per coloro che desiderano dormire su una base reattiva, ecologica e al contempo solida, perché si tratta di un materiale capace di garantire una buona qualità del riposo notturno. Teniamo conto che esistono due diversi tipi di materassi in lattice: sintetico e naturale. I modelli in lattice naturale sono sicuramente migliori dal punto di vista qualitativo, anche perché la schiuma in lattice sintetica è in genere meno elastica e resistente nel tempo.

Il lattice naturale impiegato nella produzione dei materassi viene estratto dall’albero della gomma: la resina di questo viene infatti unita a un composto costituito da acqua e altre sostanze liquide, all’interno del quale viene a sua volta aggiunta dell’aria a pressione. In questo modo si ottiene una schiuma di lattice, che come si può facilmente immaginare conferisce morbidezza, elasticità e comfort ai materassi (la schiuma di lattice, dopo essere stata sottoposta a una lavorazione che prevede l’aggiunta dello zolfo, viene impiegata per l’imbottitura del materasso).

Quali sono dunque i pregi di questo materiale? Sicuramente notevoli: si tratta di un materiale al 100% naturale, anallergico e capace di proteggere contro il rischio di annidamento di batteri e acari (non a caso è altamente consigliato per le persone allergiche alla polvere). Ma vediamo le principali caratteristiche di questo materiale naturale.

La schiuma di lattice nei materassi per garantire comfort e flessibilità

Il materasso in lattice naturale è particolarmente consigliato a coloro che, durante il riposo notturno, sudano spesso e si muovono molto (è infatti in grado di recuperare velocemente la deformazione causata dal peso, ritornando immediatamente alla sua forma originaria). La schiuma di lattice, infatti, si caratterizza per una notevole elasticità e flessibilità: è capace di sorreggere perfettamente il peso durante il riposo, asseconda perfettamente la forma del corpo ed è in grado di ritornare immediatamente nella forma originale nel momento in cui non viene usato (la schiuma di lattice dona una confortevole sensazione di accoglimento). Si tratta infine di un materiale altamente traspirante: è realizzato con una struttura a cellule capace di favorire la circolazione dell’aria al suo interno, permettendo così di mantenere la temperatura costante e riposare meglio anche in caso di sudorazione notturna.

Condividi

Join the Conversation