Monza nuovo parcheggio alla piscina Pia Grande

Monza – Inaugurato oggi il nuovo parcheggio di una ottantina di posti alla piscina Pia Grande, realizzato dal privato a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Il parcheggio, con ingresso...

368 0
368 0
Monza – Inaugurato oggi il nuovo parcheggio di una ottantina di posti alla piscina Pia Grande, realizzato dal privato a scomputo degli oneri di urbanizzazione.
Il parcheggio, con ingresso su via Ferrucci, si sviluppa su un’area di poco più di 2 mila mq con 77 posti auto di cui 7 per disabili e 4 per le moto. Il costo di poco più di 256 mila euro è stato sostenuto dal privato (Monza Sviluppo Srl) nell’ambito del «Piano Particolareggiato Stucchi – Ercolano – Pompei – Adda».
«La piscina “Pia Grande” con più di 2.600 iscritti aveva bisogno di un ulteriore parcheggio, dichiara il Sindaco Dario Allevi. L’apertura di questa infrastruttura è una boccata d’ossigeno per tutte le persone che, ogni giorno, frequentano il centro natatorio. Un risultato reso possibile dalla partnership pubblico – privato che, quando l’obiettivo è il bene comune, funziona perfettamente».
«Il “Piano Particolareggiato” – spiega e l’Assessore all’Urbanistica Martina Sassoli – era stato approvato nel 2016. Noi abbiamo approvato una nuova convenzione che ha comportato un significativo miglioramento, riducendo la superficie lorda degli interventi privati di oltre 4.600 mq., da 7.332 mq a 2.680 mq., e aumentando gli investimenti a favore del quartiere. Il risultato è un’area riqualificata, verde, a disposizione dei cittadini».

Il «Piano particolareggiato» ha previsto la costruzione di due strutture, un ristorante e una media struttura di vendita, e di un parcheggio privato asservito all’uso pubblico di 3.750,58 mq. con 114 posti auto, oltre a 6 posti per disabili e 4 posti auto dotati di colonnina per ricarica auto elettriche.
Nell’ambito del «Piano particolareggiato» il privato ha realizzato, sempre a scomputo degli oneri di urbanizzazione, anche un tratto di controviale che da via Stucchi porta verso il nuovo insediamento (192 mila euro) e un’area a verde (40 mila euro).
Sono state, inoltre, realizzate altre opere non a scomputo degli oneri di urbanizzazione, ma a totale carico del privato: piste ciclopedonali e verde (54 mila euro), impianti di videosorveglianza dei due parcheggi (28 mila euro) e, entro la fine dell’autunno, la sistemazione del campo da calcio esistente e la realizzazione di un campo da basket (61 mila euro) in via Guardini.
Complessivamente sono state realizzate opere per un totale di 596 mila euro alle quali va aggiunta la realizzazione del parcheggio privato asservito all’uso pubblico che può essere quantificato in circa 472 mila euro.
Condividi
monza in diretta

Join the Conversation