Ora legale pronti a cambiare?

Come ogni anno, a fine ottobre, ci sarà il cambio di consegne tra l’ora legale e l’ora solare e le lancette andranno tirate indietro di un’ora. Sta per...

730 0
730 0

Come ogni anno, a fine ottobre, ci sarà il cambio di consegne tra l’ora legale e l’ora solare e le lancette andranno tirate indietro di un’ora.

Sta per giungere il momento di salutare l’ora legale e aprire le braccia all’ora solare, con tutto ciò che ne consegue: troveremo un po’ più di luce al risveglio, ma i pomeriggi si accorceranno drasticamente per lasciare spazio in anticipo alle ombre della sera. ma qual è il giorno in cui dovremo spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora?

Quest’anno il ritorno all’ora solare avverrà nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre: alle 3 di notte, infatti, le lancette dell’orologio andranno riportate indietro alle due, allungando di un’ora la nottata e, di conseguenza, anche le nostre ore di sonno.

La conseguenza principale di questo cambiamento è che, all’improvviso, a fine ottobre il sole sorgerà prima, e quindi in molti torneranno a svegliarsi con la luce. Il rovescio della medaglia è che, oltre all’alba, anche il tramonto verrà anticipato di un’ora: insomma, i pomeriggi diventeranno più corti e il buio arriverà con un’ora di anticipo. L’ora legale, come negli anni passati, tornerà ad allungare le nostre giornate a marzo 2022 e più precisamente nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo. Ma perché due volte all’anno spostiamo le lancette dell’orologio, seguendo tra ora legale e ora solare? https://www.meteogiuliacci.it/curiosit%C3%A0/ora-legale-pronti-cambiare-ecco-quando-vanno-tirate-indietro-le-lancette

Foto di Pixaline da Pixabay

Condividi

Join the Conversation