Monza inaugura l’undicesima farmacia comunale in via Marsala

MONZA – L’Amministrazione Comunale e Farma.Co.M., la società partecipata al 95% dal Comune, hanno inaugurato ieri in via Marsala 28/a l’undicesima farmacia comunale della città e la nuova...

645 0
645 0

MONZA – L’Amministrazione Comunale e Farma.Co.M., la società partecipata al 95% dal Comune, hanno inaugurato ieri in via Marsala 28/a l’undicesima farmacia comunale della città e la nuova sede della società. Il progetto, avviato nel maggio 2024, si concretizza in un moderno complesso di 750 mq su due piani, realizzato con materiali ecosostenibili.

La nuova farmacia coniuga tecnologia e tradizione in un ambiente accogliente, dotato di un robot di 7 metri capace di gestire 16.000 confezioni di farmaci. Completano la struttura un laboratorio per preparazioni galeniche e cabine di telemedicina, in linea con l’evoluzione delle farmacie di servizi a livello nazionale.

A distanza di quasi trent’anni dall’ultima apertura di una farmacia comunale (1997), questa nuova sede porta a Monza innovazione e servizi avanzati.

Farma.Co.M. gestisce ora 11 farmacie comunali distribuite sul territorio e il poliambulatorio Farmasalus a Sant’Albino, impiegando oltre 40 professionisti tra farmacisti, commessi e personale amministrativo, rappresentando un’eccellenza nel panorama nazionale della collaborazione pubblico-privato.

Luca Pieri, Presidente di Assofarm: “Le farmacie comunali sono veri presidi di salute pubblica. Farmacom Monza è un esempio virtuoso di gestione pubblica efficiente e sostenibile, capace di generare valore sociale.”

Vito Potenza, Presidente di Farma.Co.M. Spa: “Inauguriamo con soddisfazione l’undicesima farmacia comunale e la nuova sede. In via Marsala, i cittadini troveranno un esempio concreto di come innovazione e tecnologia migliorano i servizi offerti. La robotizzazione ottimizza l’efficienza e ci permette di offrire un servizio più rapido e sicuro, mettendo al centro la salute dei cittadini.”

Il Sindaco di Monza: “La capacità di offrire un servizio pubblico efficiente e all’avanguardia è un punto di forza delle nostre farmacie. Vogliamo proteggere questo valore pubblico, valorizzando le professionalità a tutela della salute della comunità. In meno di un anno, Farmacom ha realizzato la nuova sede della farmacia di Cantalupo e ora inaugura l’undicesima farmacia comunale in una sede accogliente per i cittadini, con attenzione anche alla qualità del lavoro del personale amministrativo.”

Condividi

Join the Conversation