Monza, giovedì 13 la Giornata Mondiale della Vista

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione di Monza e Brianza celebrerà la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della...

902 0
902 0

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione di Monza e Brianza celebrerà la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). L’associazione sarà presente all’Arengario di Monza (piazza Roma) nella giornata di giovedì 13 ottobre dalle ore 9 alle 13.

Nella mattinata verrà distribuito il materiale informativo appositamente ideato da IAPB. L’iniziativa, che prevede la divulgazione diretta dell’apposito opuscolo informativo, è rivolta a tutti i cittadini e vuole sottolineare l’importanza rivestita dalle patologie oculari in termini di sensibilizzazione, informazione ed educazione.

Secondo l’Oms la prevenzione è l’obiettivo principale della sanità pubblica. La prevenzione ha tre aspetti: se da un lato si può evitare che una malattia oculare colpisca (prevenzione primaria), quando si presentano disturbi visivi è fondamentale una diagnosi precoce (prevenzione secondaria) e, quindi, un trattamento tempestivo come, ad esempio, una cura con colliri o la riabilitazione visiva (prevenzione terziaria).

La prevenzione delle malattie e dei danni oculari consente spesso di evitare due forme di grave disabilità della vista: la cecità e l’ipovisione.

Condividi

Join the Conversation