Margherita, un’assistente virtuale nei centri per l’impiego

Margherita: una assistente virtuale a supporto dei Centri per l’Impiego di Afol MB. La Provincia MB e Afol MB avviano un importante percorso di efficientamento dei servizi al lavoro...

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Margherita: una assistente virtuale a supporto dei Centri per l’Impiego di Afol MB. La Provincia MB e Afol MB avviano un importante percorso di efficientamento dei servizi al lavoro attraverso l’implementazione di un’assistente virtuale evoluta che, grazie all’intelligenza artificiale, apprende e si evolve durante la conversazione con gli utenti. Il progetto presentato oggi risponde agli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), condivisi a livello italiano ed europeo, ovvero digitalizzazione ed innovazionetransizione ecologica ed inclusione sociale.

Dall’8 luglio 2021 Margherita direttamente dall’home page del sito istituzionale di Afol Monza Brianza – www.afolmonzabrianza.it – fornirà ai cittadini risposte in tempo reale e consentirà di richiedere servizi on line, prenotare ed eventualmente modificare e annullare appuntamenti presso i Centri per l’Impiego attraverso la piattaforma di booking integrata. L’interazione potrà avvenire in modalità vocale o chat e comunque sempre in linguaggio naturale, attraverso tecnologie di Machine Learning.

E’ previsto lo sviluppo di una seconda fase del progetto, entro la fine dell’anno, che vedrà l’implementazione di un’assistenza virtuale evoluta anche telefonica, e la possibilità di prenotare gli appuntamenti anche presso i 28 Sportelli Comunali AFOL delle Amministrazioni Comunali convenzionate con la Provincia di Monza e della Brianza.

“Inauguriamo oggi una nuova stagione nell’ organizzazione dei servizi per il lavoro puntando sull’evoluzione delle tecnologie per essere sempre più vicini ai cittadini e alle imprese – commenta Luca Santambrogio, Presidente della Provincia MB – “I Centri per l’impiego non si sono mai fermati in questa lunga pandemia e hanno continuato ad erogare i servizi possibili da remoto: siamo convinti che Margherita darà un grande supporto in questa fase di restart. Nei prossimi mesi saranno messi in campo ulteriori azioni ed interventi per sostenere l’occupazione che daranno risposte importanti al nostro territorio”.

Il processo di innovazione e trasformazione digitale è un’occasione imperdibile per portare in maniera facile, veloce e comprensibile a tutti, i servizi pubblici per l’impiego a tutti i cittadini e a tutte le imprese, soprattutto in questa fase dove è necessario fornire costante supporto a chi è in cerca di occupazione o è espulso dal mercato del lavoro”.–dichiara Marcello Correra, Amministratore Unico di Afol Monza Brianza –

“Afol MB si impegnerà a raccontare puntualmente lo stato di avanzamento delle attività e delle iniziative intraprese con un piano di comunicazione coordinata, orientato a informare cittadini, imprese, media e stakeholder istituzionali sulla profonda trasformazione in atto.”.

MARGHERITA: step 1 Start – 8 luglio 2021 – Assistenza web – Accedendo al sito, il cittadino trova l’assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere alle sue richieste di informazione, elaborando le diverse domande e apprendendo costantemente dalle conversazioni, attraverso tecnologie di Machine Learning

Servizi on line

Per gli utenti: Possibilità di richiedere servizi ON LINE (download/upload documentazione), senza necessità di appuntamento presso il CPI, con l’aiuto dell’assistente virtuale:

  • Supporto nella Dichiarazione di Disponibilità al lavoro
  • Stipula del Patto di Servizio Richiesta certificazioni (stato occupazionale etc.)
  • Iscrizioni, aggiornamenti e cancellazione alle liste L. 68
  • Avviamenti a selezione per la PA (invio candidatura)
  • Consultazioni offerte di lavoro Informazioni sui servizi di AFOL: politiche attive, corsi di

formazione etc.

Per le imprese:

  • Possibilità di richiedere servizi ON LINE (download/upload documentazione)
  • Consultazione di profili di candidati disponibili al lavoro presenti nella banca dati Incontro

domanda- offerta on-line

  • Richiesta di preselezione di personale
  • Richiesta di attivazione di tirocini

Booking on line

Grazie all’assistente virtuale evoluto è possibile prenotare un appuntamento presso il CPI, ottenere conferma dell’appuntamento via mail (con possibilità di implementazione sms, whatsapp) ed eventuale possibilità di modificarlo o annullarlo

Step 2

  • Implementazione booking on line – possibilità di prenotare un appuntamento presso uno dei 28 Sportelli Comunali convenzionati, direttamente tramite l’assistente virtuale web
  • Implementazione del sistema di “remind” via mail dell’appuntamento entro 24/48 ore

Step 3

  • Attivazione del Voip (Assistente Virtuale telefonico)
  • Utilizzo del VOIP per ottimizzare la prenotazione degli appuntamenti e le risposte all’utenza
  • Booking telefonico – possibilità di prenotare un appuntamento presso il CPI, direttamente

tramite VOIP

Step 4

  • Erogazione a distanza dei servizi di politica attiva del lavoro con sistema audio-video evoluto, integrato nel sistema e che non necessita di app o plug-in da installare da parte dell’utente. Il sistema genera un link per una videoconferenza diretta tra utente e operatore ed offre la possibilità di scambio di documentazione.
  • Installazione di SELF – TOTEM con assistente virtuale nelle nuove sedi CPI per la gestione autonoma della richiesta di servizi..

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