Misure di solidarietà alimentare, Usmate riattiva i buoni spesa

Con Atto di Giunta di mercoledì 2 dicembre, il Comune di Usmate Velate ha approvato i criteri di accesso e le modalità di erogazione dei Buoni Spesa destinati...

1155 0
1155 0

Con Atto di Giunta di mercoledì 2 dicembre, il Comune di Usmate Velate ha approvato i criteri di accesso e le modalità di erogazione dei Buoni Spesa destinati ai nuclei familiari in difficoltà.

Una misura ri-attivata dopo che, nel mese di aprile, era stata messa in campo a seguito della situazione economica che si era determinata per effetto delle improvvise conseguenze dell’emergenza COVID-19.

Le risorse disponibili complessivi sono di poco inferiori a 68mila euro. Di queste, circa 54mila euro provengono da fondi statali, oltre 3mila euro dal conto corrente dedicato a raccogliere le donazioni della cittadinanza e la parte restante da trasferimenti di Enti terzi.

La finalità delle Misure Urgenti di Solidarietà Alimentare – osservano il sindaco Lisa Mandelli e l’assessore ai Servizi sociali Greta Redaelliè quella di assicurare interventi urgenti in situazione emergenziale, consentendo ai nuclei familiari che ne hanno diritto di poter effettuare l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali aderenti. Per questo motivo, le procedure e le modalità di erogazione dei buoni saranno ancora più snelle del solito”.

COSA SONO I BUONI SPESA

La misura consiste nella concessione ai nuclei familiari residenti a Usmate Velate, richiedenti ed in possesso dei requisiti previsti dal bando (consultabile sul sito del Comune, http://www.comune.usmatevelate.mb.it), di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, spendibili presso gli esercizi commerciali aderenti. La misura è riconosciuta una sola volta, una-tantum, per ogni nucleo famigliare beneficiario. La misura può essere erogata anche a coloro che hanno beneficiato di analoga misura nei mesi di marzo – aprile 2020.

CHI PUO’ FARE RICHIESTA

Possono accedere alla misura “Buono Spesa” tutti i cittadini residenti nel Comune di Usmate Velate alla data del 2 dicembre 2020. Ai cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea è richiesto il possesso di un titolo di soggiorno. I nuclei famigliari richiedenti che siano in possesso dei requisiti occupazionali ed economici avranno la priorità nell’assegnazione della misura “Buoni Spesa”.

IMPORTO E CARATTERISTICHE

L’importo dei buoni spesa, fruibili solo per una volta – una tantum – da ciascun nucleo familiare richiedente, è diversificato in relazione all’ampiezza del nucleo familiare anagrafico ed è erogabile da parte del Comune fino ad un importo massimo di 600 euro. Il buono spesa è cumulabile e spendibile solo presso gli esercizi commerciali di generi alimentari aderenti, il cui elenco viene riportato sul sito internet del Comune di Usmate Velate. Il buono spesa ha validità massima fino al 31 gennaio 2020.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER ASSEGNAZIONE DEL BUONO SPESA

A partire da giovedì 3 dicembre, le persone che intendono fare richiesta devono accedere al sito istituzionale del Comune di Usmate Velate, compilare la richiesta e le autodichiarazioni necessarie direttamente nell’apposito format predisposto e procedere all’invio all’Ente, utilizzando l’indirizzo mail protocollo@comune.usmatevelate.mb.it o protocollo.comuneusmatevelate@postecert.it (nel caso in cui si possieda una PEC).

E’ possibile la presentazione di una sola richiesta per nucleo famigliare anagrafico. Coloro che non sono in possesso di personal computer o connessone internet, possono telefonare al servizio sociale comunale che fornirà tutta l’assistenza necessaria per la compilazione del format.

CONCESSIONE DEL BUONO SPESA

II Servizio Sociale comunale effettuerà le verifiche sull’ammissibilità delle richieste pervenute, anche mediante colloqui telefonici e verifica della documentazioni.

Il Servizio Sociale autorizzerà la concessione delle misure agli aventi diritto, secondo le priorità e l’ordine cronologico di ricezione delle richieste e sino a concorrenza delle risorse economiche disponibili. L’interessato riceverà comunicazione della concessione del buono e della data di ritiro dei buoni all’indirizzo e-mail utilizzato per trasmettere la domande o mediante telefonata.

Il buono spesa riconosciuto sarà consegnato presso gli uffici comunali da personale comunale dotato di specifici Dispositivi di Protezione Individuale e nel rispetto di apposite misure di prevenzione, in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia.

Qualora venissero riscontrate falsità nelle dichiarazioni rese, il Comune provvederà alla revoca del beneficio e attiverà il recupero della somma erogata, fatto salve le segnalazioni di rito alla Procura della Repubblica.

COME USARE I BUONI SPESA

Il buono spesa è utilizzabile presso gli esercizi commerciali di generi alimentari iscritti in un apposito elenco “aperto” e senza scadenza, pubblicato sul sito istituzionale, in seguito all’adesione degli stessi esercizi commerciali per la misura in oggetto. I buoni spesa sono stampati a cura del Comune e predisposti in tagli da Euro 25,00. I buoni spesa saranno successivamente rimborsati dal Comune direttamente all’esercizio commerciale, previa richiesta di rimborso a cui dovranno essere allegati i buoni stessi.

Condividi

Join the Conversation