A Lissone il sapere non ha età ma tanta curiosità

Il sapere non ha età a Lissone, così ha inizio la 12° edizione della manifestazione che è caratterizzata da un’offerta variegata, in grado di abbracciare curiosità e competenze...

1480 0
1480 0

Il sapere non ha età a Lissone, così ha inizio la 12° edizione della manifestazione che è caratterizzata da un’offerta variegata, in grado di abbracciare curiosità e competenze trasversali in linea con la recente raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 Maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. I corsi e le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Media Croce, in via Mariani 1, a Lissone.

Sarà un programma ad ampio raggio che andrà dalla storia locale alla letteratura, dal benessere olistico alla prevenzione dall’invecchiamento cognitivo, per arrivare al corso base della Lingua dei segni e alla Pupazzeria.

“Il Sapere non ha età” è la proposta formativa per l’annualità 2019-2020 organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I di Lissone, il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza e con 7 Associazioni del territorio: Athena, Club Donna Natalia Ginzburg, Auser, Circolo Culturale e Sociale don Bernasconi, QDonna, ARAL e MeC Musica e Canto.
Un ampio ventaglio di proposte formative per tutti i cittadini di Lissone – che già da questi giorni avranno la possibilità di pre-iscriversi ai corsi.

Tra le proposte di formazione e apprendimento permanente del Comune di Lissone rientrano corsi tradizionali, curati dall’associazione Athena, quali quelli di taglio e cucito, disegno e tecniche artistiche, laboratori creativi e pupazzeria nonché corsi tenuti dalle associazioni Auser, Club Donna Natalia Ginzburg e Circolo Culturale Don Bernasconi in materia di storia, letteratura, arte e filosofia. Ci sarà però modo di spaziare verso materie innovative, fra cui “Mente in Forma” a cura di ARAL Onlus e “Storia delle donne” con l’associazione MeC Musica e Canto.

Tutti i corsi realizzati con le Associazioni avranno una tariffa standard di 40 euro, con riduzioni per under 25, over 65 e per iscrizioni a più corsi. I corsi, organizzati in collaborazione con le Associazioni, saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti. In caso di domande eccedenti i posti disponibili, priorità verrà data ai residenti a Lissone.

Verrà inoltre riproposto anche per l’anno formativo 2019-2020 il corso “Imparare l’Italiano per vivere meglio”, curato dall’Associazione QDonna e rivolto alle cittadine straniere. Il corso, questo l’unico interamente gratuito, è finalizzato alla conoscenza e alla gestione di situazioni legate alla quotidianità, quali la salute, il cibo, i servizi della città, il Comune, il lavoro, la scuola, la spesa e il tempo libero.

Per pre-iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Istruzione – piano terzo, via Gramsci 21, con i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì: “8,30/13,30“; lunedì e mercoledì: “8,30-13,30 / 14,30-18,00. Tel. 039-7397.333” – e-mail: “istruzione@comune.lissone.mb.it

Ai corsi organizzati in collaborazione con le Associazioni del territorio, si aggiunge l’offerta formativa proposta in collaborazione con il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza: corsi di alfabetizzazione per stranieri di terzo livello e corsi di inglese. Le iscrizioni ai corsi organizzati in collaborazione con il CPIA (corsi di alfabetizzazione e corsi di lingue straniere) devono essere effettuate on-line sul sito “www.cpiamonza.gov.it“, alla sezione Iscrizioni 2019/2020.

La tariffa dei corsi di italiano per stranieri, inglese e spagnolo viene effettuata direttamente a cura del CPIA sulla base delle tariffe applicate in tutti i Comuni con i quali l’Istituto collabora.

Condividi

Join the Conversation