A Liscate arriva “Un sacco comodo”, il nuovo servizio di CEM Ambiente che permette ai cittadini di ritirare i sacchi per la raccolta differenziata 24 ore su 24. Il distributore automatico, attivo dal 5 aprile, si trova nel Parco dell’Acqua, accanto alla casetta dell’acqua, un punto strategico e di passaggio della città.
L’inaugurazione del servizio, avvenuta sabato 5 aprile alle ore 9, ha visto la partecipazione del Sindaco Lorenzo Fucci, dell’Assessore all’Ambiente Domenico Nicolazzo e del Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione. Il nuovo distributore permette ai cittadini di prelevare in modo semplice e veloce i sacchi Ecuosacco (rosso) e Multipack (giallo) in qualsiasi momento, senza dover rispettare gli orari degli uffici comunali o fare code.
“Con l’installazione di oggi, siamo presenti con il distributore di sacchetti in 27 Comuni soci e puntiamo ad arrivare a 34 entro il 2025”, ha dichiarato il Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione. “Crediamo molto in questo progetto, che semplifica la raccolta differenziata e promuove la sostenibilità. I cittadini possono prelevare i sacchi in qualsiasi punto dotato di distributore CEM, un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con i Comuni”.
Il Sindaco Fucci ha sottolineato l’importanza del servizio per la comunità: “La nostra amministrazione ha sempre posto al centro il rispetto per l’ambiente e il coinvolgimento attivo dei cittadini. Questo sistema di distribuzione è più efficace, attento ai consumi e comodo”.
L’Assessore all’Ambiente Nicolazzo ha spiegato che il distributore è parte del progetto Ecuosacco, avviato nel 2020 per ridurre la produzione di rifiuto secco e promuovere una gestione responsabile. “Per questo, non verranno distribuiti i sacchi per la raccolta dell’umido. È possibile utilizzare alternative come sacchetti di carta e quelli compostabili del supermercato”.
Come funziona il distributore:
- Per prelevare i sacchi, è necessario autenticarsi con la tessera sanitaria o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) dell’intestatario TARI o di un familiare.
- Dopo l’autenticazione, le istruzioni appariranno sullo schermo.
- L’utente dovrà selezionare la quantità di sacchi e il distributore li erogherà automaticamente.
- Un video tutorial è disponibile sui social del Comune e di CEM per aiutare i cittadini.
Il distributore eroga la quantità di sacchi per sei mesi, calcolata in base ai componenti del nucleo familiare. Dal 1° luglio, sarà possibile ritirare la restante dotazione annuale. Il servizio è riservato alle utenze domestiche. Per le utenze non domestiche e le dotazioni speciali, è necessario rivolgersi all’ufficio ecologia del Comune.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina web dedicata al progetto “Un sacco comodo”: https://www.eventicem.it/unsaccocomodo/
Join the Conversation