La Polizia Locale di Vimercate cerca volontari

La Polizia Locale del Comune di Vimercate cerca volontari, ovvero cittadini e cittadine vimercatesi che siano desiderosi di mettere il loro tempo e le loro energie a disposizione...

402 0
402 0

La Polizia Locale del Comune di Vimercate cerca volontari, ovvero cittadini e cittadine vimercatesi che siano desiderosi di mettere il loro tempo e le loro energie a disposizione della città, in attività relative la sicurezza stradale.

I volontari aiuteranno gli agenti di Polizia Locale a presidiare il territorio e saranno di grande aiuto all’ingresso e all’uscita dei bambini dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in modo da rendere questi due momenti più sicuri e presidiati.

I volontari controllano e agevolano l’attraversamento della strada da parte dei bambini, svolgendo quindi, un’attività di protezione e di guida nei confronti dei ragazzi, fermo restando il ruolo specifico della Polizia locale con la quale i volontari resteranno sempre in stretto contatto.

L’attività di collaborazione riguarderà anche l’educazione e la sicurezza stradale. Come diventare “Volontario Civico” Per essere considerati idonei all’incarico di “volontario civico”, i cittadini disponibili devono avere un’età compresa tra i 16 e gli 80 anni; idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico e assenza di condanne e di procedimenti.

Il servizio di Volontariato Civico sarà svolto in forma volontaria e gratuita, come ausilio al personale della Polizia Locale previo presentazione della domanda di iscrizione all’albo dei Volontari Civici Comunali, disponibile sul sito internet comunale all’indirizzo:  www.comune.vimercate.mb.it/it/page/volontariato-civico

Il modulo compilato può essere consegnato via posta elettronica certificata all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it oppure via posta ordinaria all’indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it oppure a mano presso il Comando della Polizia Locale (aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, e dalle ore 14,00 alle ore 16,30 nella giornate di lunedì e giovedì). Non è prevista nessuna scadenza per l’invio delle domande di iscrizione. Il Comando della Polizia Locale contatterà direttamente i volontari iscritti per formalizzare la collaborazione secondo l’attività proposta fornendo al volontario le idonee strumentazioni e la copertura assicurativa per il suo svolgimento.

Condividi

Join the Conversation