La corsa del Bitcoin non accenna a placarsi: dove acquistare le monete virtuali

Il Bitcoin ha rappresentano una delle rivoluzioni maggiori degli ultimi anni sui mercati finanziari, ma anche nell’economia reale oltre che nel mondo della rete: nati nel 2009 per...

862 0
862 0

Il Bitcoin ha rappresentano una delle rivoluzioni maggiori degli ultimi anni sui mercati finanziari, ma anche nell’economia reale oltre che nel mondo della rete: nati nel 2009 per mano di un anonimo, Satoshi Nakamoto, sono passati nel giro di breve tempo ad avere una valutazione di di oltre 60 mila dollari, da pochi centesimi che valevano quando creati.

Un cambiamento morfologico che si è completato con la loro ‘promozione’ da moneta virtuale per inviare e ricevere pagamenti in rete a vero e proprio asset sul quale puntare a livello di investimento.

Oggi si assiste ad una corsa esasperata da parte di utenti che, spinti dalle storie di chi ha fatto affari con l’acquisto di tali criptovalute, vanno alla ricerca di siti e portali tramite i quali acquistare.

Operazione che, è bene dirlo, non è mai esente da rischi: per investire si dovrebbe conoscere l’argomento oltre che il panorama finanziario nel quale ci si sta andando ad infilare. Ciò vale sempre per gli investimenti, ancor più per quelli virtuali. Vediamo nel dettaglio dove comprare i Bitcoin e in che modo farlo. Le strade da seguire sono sostanzialmente due:

  1. Acquistare tramite un exchange di criptovalute: si parla sostanzialmente di una piattaforma virtuale all’interno della quale è possibile acquistare Bitcoin. In un exchange si incontrano domanda ed offerta, come in qualsiasi mercato: una piattaforma di scambio che mette in contatto chi vende Bitcoin con chi vuole acquistarli.
  2. Investire su Bitcoin tramite piattaforma: una metodologia un po’ differente che ha a che fare con il concetto di investimento. Tramite un broker online, quindi una piattaforma virtuale per investimenti, è possibile acquistare Bitcoin; i broker che lo consentono sono ormai diversi, importante è scegliere una piattaforma sicura e regolamentata.

Sono queste le strade principali per acquistare Bitcoin e in generale criptovalute di qualsiasi altra tipologia. Una attitudine sempre più diffusa partendo da quello che si diceva, ovvero dalla diffusione sostanziale che si sta registrando e dalla crescita di interesse attorno a questo argomento.

Il Bitcoin è la criptovaluta più diffusa e famosa, quella che ha riscontrato la maggiore crescita nel corso degli anni: complessivamente ad oggi sono oltre 7mila le valut4e digitali presenti sul mercato, non tutte ovviamente possono garantire gli standard del BTC (sigla del Bitcoin), molte sono anzi destinate ad avere vita breve ed esaurirsi nel giro di pochi mesi.

Condividi

Join the Conversation