Inaugurata a Peregallo la nuova sede della Protezione Civile

LESMO – È stata inaugurata sabato scorso la nuova sede provinciale della Protezione Civile della Provincia di Monza e della Brianza, situata presso l’ex Centro Operativo Strade di...

73 0
73 0

LESMO – È stata inaugurata sabato scorso la nuova sede provinciale della Protezione Civile della Provincia di Monza e della Brianza, situata presso l’ex Centro Operativo Strade di via Galileo Galilei a Peregallo di Lesmo.

Si tratta di un presidio strategico che potenzierà la capacità di intervento in caso di emergenze idrauliche e idrogeologiche, grazie alla sua specializzazione nel soccorso nautico alluvionale.

La cerimonia, avviatasi alle 15:30 con l’Alzabandiera e l’Inno Nazionale, ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, della Consigliera delegata alla Protezione Civile, Marina Romanò, dei Sindaci del territorio, dei tecnici provinciali e dei volontari e rappresentanti dell’A.V.P.C. Monza Soccorso ODV.

Durante l’evento, sono stati proiettati un videomessaggio del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e letta una lettera di saluto del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, entrambi testimoni del grande apprezzamento per il progetto.

A seguire, è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Provincia e l’A.V.P.C. Monza Soccorso ODV, che sarà responsabile della gestione operativa della nuova sede. La struttura, concessa gratuitamente, è stata interamente riqualificata grazie all’impegno diretto dell’associazione, che ha colto l’occasione per celebrare anche il proprio anniversario di fondazione.

“Questa sede nasce da un bisogno reale del territorio,” ha commentato il Presidente Santambrogio. “Come Sindaco di Meda ho vissuto direttamente le conseguenze dell’alluvione e so quanto sia fondamentale poter contare su strutture operative pronte e specializzate. Peregallo sarà un presidio strategico per tutta la Brianza, frutto di una sinergia virtuosa tra istituzioni e volontariato, e non possiamo che esserne soddisfatti.”

La consigliere delegata Marina Romanò ha aggiunto: “Con questa inaugurazione completiamo un tassello fondamentale del piano provinciale di Protezione Civile: dopo Desio, anche l’area Nord-Est avrà un presidio operativo dedicato al soccorso nautico alluvionale. È un investimento concreto nella sicurezza dei cittadini e nella valorizzazione del volontariato che, quando si affina in competenze specializzate, diventa ancora di più asset strategico per il nostro territorio. Un grazie doveroso a tutti i volontari che, con impegno e tante ore di formazione, garantiranno sicurezza e prontezza d’intervento contro i pericoli legati all’acqua per tutta la Brianza.”

La giornata si è conclusa con una visita guidata alla sede e alla video-mostra fotografica sui lavori di riqualificazione, a cura di Ferruccio Locati e Luca Villa di Monza Soccorso, seguita dalla celebrazione dell’anniversario dell’associazione.

Condividi

Join the Conversation