I messaggi d’amore al tempo del digital

Una specie di mostro biblico che si muove fagocitando tutto quello che trova sul proprio cammino ed andando poi a modificare stili ed abitudini di vita. Forse l’immagine...

1125 0
1125 0

Una specie di mostro biblico che si muove fagocitando tutto quello che trova sul proprio cammino ed andando poi a modificare stili ed abitudini di vita. Forse l’immagine può sembrare un po’ esasperata, ma rende bene l’idea di come il web abbia modificato radicalmente le nostre vite.
Si è partiti da settori di nicchia e si è arrivati poi ad essere risucchiati in tutto e per tutto: oggi qualsiasi attività di carattere quotidiano passa inevitabilmente prima (se non esclusivamente) da internet e, più in generale, dal mondo digital. Perfino le relazioni personali ed i messaggi d’amore.
Se per il business, con riferimento allo spostamento in rete di tante attività imprenditoriali sotto forma di ecommerce, si parla di digital transformation, in ottica relazione si potrebbe usare il neologismo digital love transformation. Anche l’amore viaggia su binari multimediali; vediamo come.

L’amore ai tempi del digital

Si parte dall’inizio di un rapporto, ovvero dalla conoscenza: oggi il primo contatto fisico è diventato quasi desueto, non più in voga, meglio sempre rivolgersi al web ed ai suoi strumenti. Il che è valido tanto per il mondo dei social (all’interno del quale si trascorre buona parte delle giornate) quanto per siti ed app nate appositamente per far conoscere ed incontrare (e magari, innamorare) le persone.
Ecco allora che il concetto di amore ha vissuto una vera e propria rivoluzione anche dal punto di vista della comunicazione, nella forma e nella sostanza; oggi non vanno più le vecchie lettere d’amore, troppo retrò. Meglio un messaggio seppur stringato su WhatsApp o sui social.

Frasi degli innamorati in rete

E sempre alla rete ci si rivolge anche per trovare cosa dire alla persona amata: ebbene sì, aforismi e frasi per far breccia nel cuore del proprio partner vengono ‘pescati’ sul web (talvolta senza neanche sapere bene se l’autore sia o meno reale). Le migliori frasi per dire ti amo passano dal web, vengono spesso scritte e fotografate per essere poi inviate tramite social, missive moderne che non hanno più bisogno della tradizionale carta né dei piccioni viaggiatori.
Nuove declinazioni per palesare il sentimento più nobile, partendo dai cambiamenti innegabili cui si è assistito nel corso degli anni. E se a qualcuno ciò potrà sembrare orribile e poco romantico, c’è comunque poco da fare: il futuro consoliderà questa tendenza, nella speranza che l’amore non ne risulti minato in qualche modo.

Condividi

Join the Conversation