I Carabinieri a cavallo di Monza in trasferta ai Giardini Estensi

Venerdì mattina 26 Luglio, il parco comunale dei Giardini Estensi di Varese ha ospitato una pattuglia a cavallo del Nucleo Carabinieri a Cavallo di Monza, in servizio preventivo...

224 0
224 0

Venerdì mattina 26 Luglio, il parco comunale dei Giardini Estensi di Varese ha ospitato una pattuglia a cavallo del Nucleo Carabinieri a Cavallo di Monza, in servizio preventivo per il controllo delle aree verdi.

L’impiego dei Carabinieri a Cavallo, oltre che un servizio di rappresentanza che richiama le gloriose tradizioni dell’Arma, ha permesso ai militari di procedere più agevolmente al controllo delle aree verdi della città ove di solito, anche a causa delle barriere naturali, i controlli sono resi più difficoltosi.

Il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo è l’ultimo Reggimento interamente a cavallo delle Forze Armate Italiane. Costituito il 1° Aprile 1963, fu inquadrato nell’ XI Brigata Carabinieri Meccanizzata ed articolato su: Squadrone Comando, Squadrone Motoblindato, I Gruppo Squadroni “Pastrengo”, II Gruppo Squadroni “Allievi” e Centro Ippico.

Nel 1968, al fine di rendere la struttura del reparto più aderente alle esigenze, vennero soppressi lo Squadrone Motoblindato ed i Gruppi Squadroni di Milano, Cagliari e Palermo. Il 1° Settembre 1977, la denominazione venne modificata in Reggimento Carabinieri a Cavallo ed il Centro Ippico fu riconfigurato.

Dal 20 Ottobre 2007, il Reggimento ha ripristinato l’antica denominazione di 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. Il 10 settembre 2012, il Reggimento è stato ristrutturato mediante la riconfigurazione del Centro Ippico e la costituzione dello “Squadrone Comando e Servizi”, articolato su 4 Squadre ed una Fanfara a Cavallo. Erede delle gloriose tradizioni ippiche dell’Arma dei Carabinieri, oggi il Reggimento è costituito da: un Gruppo Squadroni, articolato su due Squadroni; un Centro Ippico; un Ufficio Comando; uno Squadrone Comando e Servizi un’Infermeria Quadrupedi.

Oltre ai servizi nelle normali attività d’istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell’intero territorio nazionale, e a fornire concorso nei servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, il Reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell’addestramento raggiunto dai cavalieri dell’Arma.

Con il Centro Ippico, il Reggimento provvede all’istruzione equestre dei Carabinieri e alla loro formazione tecnica, programma corsi di addestramento e provvede alle sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili, oltre a partecipare con la sezione sportiva a concorsi ippici di livello nazionale ed internazionale. Il Reggimento, infine, espleta servizi d’onore e di rappresentanza, anche con l’interscambio di equini con il Reggimento Corazzieri, che svolge il servizio di guardia d’onore al Presidente della Repubblica.

I servizi, che hanno incontrato la curiosità e l’apprezzamento della popolazione del capoluogo varesino, verranno ripetuti nel corso dell’estate, soprattutto nei fine settimana, anche nei pressi del lago di Varese.

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation