Giussano, ok a nuovi servizi nella “Residenza Amica”

GIUSSANO – Due nuovi servizi per un’evoluzione nell’assistenza. Qualitativa e quantitativa. Il consiglio comunale di Giussano ha dato il suo placet per i fondi destinati a potenziare l’attività della...

811 0
811 0

GIUSSANO – Due nuovi servizi per un’evoluzione nell’assistenza. Qualitativa e quantitativa. Il consiglio comunale di Giussano ha dato il suo placet per i fondi destinati a potenziare l’attività della struttura Residenza Amica.

“E’ prevista – spiega il comune in una nota- la realizzazione di un nuovo impianto per la somministrazione dei gas medicali, un dispositivo medico che prevederà il nuovo impianto con installazione di centrale in bombole e alimentazione ai piani di degenza per un totale di 90 posti”.

Gli impianti di distribuzione del gas partiranno da uno stoccaggio in bombola e saranno collegati a una centrale.

L’altra innovazione è costituita da un nuovo dispositivo di chiamata di emergenza del singolo letto “con controllo sul corridoio tramite indicatori luminosi posti all’esterno delle stanza e rimando a remoto su pc”.

Soddisfatto il sindaco Marco Citterio: “dopo avere incrementato il numero di posti letto con la realizzazione delle opere edili e impiantistiche necessarie per realizzare due nuove camere di degenza – spiega- ora il comune si fa carico dei costi necessari per innovare la struttura e dotarla dei più moderni impianti di ossigeno e chiamata emergenziale, la crescente età anagrafica media della popolazione richiede di programmare interventi puntuali per dotare la nostra città di servizi a disposizione della terza età, in modo particolare in una struttura come Residenza Amica che accoglie anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti al fine di assicurarne il soddisfacimento dei bisogni sociali, relazionali, sanitari, assistenziali e riabilitativi”.  (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation