Giussano, finanziamento regionale per la sicurezza idraulica

Il Comune di Giussano è risultato assegnatario di un finanziamento regionale pari a 300mila euro per interventi di riqualificazione del territorio comunale, finalizzati ad incrementare il livello di sicurezza...

353 0
353 0

Il Comune di Giussano è risultato assegnatario di un finanziamento regionale pari a 300mila euro per interventi di riqualificazione del territorio comunale, finalizzati ad incrementare il livello di sicurezza idraulica della città.

Lo stanziamento di queste risorse andrà ad aggiungersi alle azioni messe in campo dall’amministrazione della Giunta Citterio per cercare di contrastare le criticità dovute alla forte pioggia e ai cambiamenti climatici riscontrata negli ultimi anni.

“Le precipitazioni che hanno investito il territorio negli ultimi anni, hanno provocato delle gravi criticità che hanno reso necessario porre attenzione alla raccolta e alla dispersione delle acque meteoriche e intervenire per prevenire il rischio di allagamenti” affermano il Sindaco di Giussano Marco Citterio e l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Crippa

Le alternative progettuali che inquadrano la problematica prevedono come risposta concreta alle criticità riscontrata il ripristino della funzionalità della rete di raccolta delle acque meteoriche (sempre in coordinamento con la società BrianzAcque responsabile del Servizio Idrico Integrato comunale), la risagomatura della struttura stradale e una rimodulazione delle pendenze per evitare concentrazioni e ristagni di acqua. delle eventuali barriere architettoniche ancora presenti.

Condividi

Join the Conversation